Home Approccio Italo Albanese Seminario a Tirana: “La lingua Italiana in Albania”

Seminario a Tirana: “La lingua Italiana in Albania”

di Alkest Shehu

Tirana – il 7 e l’8 ottobre c. a. si è tenuto un seminario dal titolo “La lingua Italiana in Albania” presso la Facoltà di Lingue Straniere a Tirana con la partecipazione di tutti i docenti di lingua italiana in Albania.

Il primo giorno l`ambasciatore italiano in Albania S.E . Alberto Cutillo ha aperto i lavori evidenziando l`importanza della lingua italiana in Albania e gli sforzi dell`ambasciata. Il seminario ha continuato con I saluti del Vice Ministro dell`Istruzione e dello Sport Nora Malaj Artus Sula, Preside della Facoltà di Lingue Straniere e Loredana Cornero, Segretaria generale della comunità radiotelevisiva italofona.

LUCIA CUCIARELLI, Direttice dell’ufficio scolastico presso l’ambasciata ha presentato il corso, a cura dei dr. Fabio Caon, Phd docente di Glottodidatica della comunicazione interculturale e della letteratura, Direttore del laboratorio di comunicazione interculturale e didattica dell’ Università Ca’ Foscari di Venezia, ed la dott.ssa Valeria Tonioli, dottoranda in didattica delle lingue e formatrice ufficiale dell`albo formatori dell’Università Ca’ Foscari Venezia che comprende un programma “dalla teoria alla pratica”, un workshop sull`uso delle canzoni per la didattica della lingua e della cultura italiana.

Il secondo giorno Fabio Caon e Valeria Tonioli hanno presentato il Workshop sull`uso di canzoni per la didattica della lingua e della cultura e le indicazioni metodologiche e i nuovi approcci formativi nell`educazione linguistica elaborate dal laboratorio di comunicazione interculturale e didattica.

La musica tocca tutti noi profondamente, poiché attraverso di essa si risveglia l’interesse, vengono evocate emozioni e viene stimolata l’immaginazione. La musica suscita ricordi, bandisce la noia, e crea un ambiente armonioso in classe. La musica inserita nel corso di Lingua Italiana diventa utile per una classe che si avvia allo studio dell’italiano come lingua straniera considerando tutti i benefici che comporta: “Una canzone è una esperienza. Essa resiste nel tempo, si diffonde nell’aria attraverso le vibrazioni sonori e raggiunge la mente dei cantanti e degli ascoltatori. Una canzone è più di un testo e una melodia che possono essere registrati o stampati, esaminati e criticati. È il risultato di uno stato dell’anima comune e dipende dalla congiunzione di un cantante ispirato, un pubblico ricettivo e diverse circostanze, creando così una clima favorevole”, così si sono espressi Fabio Caon e Valeria Tonioli, i docenti che hanno curato il corso di lingua italiana associata alla musica.

Non sono mancati gli interventi degli studenti che hanno espresso convincimento in questa nuova sperimentazione ddidattica.

Al termine del seminario è stato rilasciato un attestato di partecipazione al workshop./Corriere Nazionale

Share: