Home Approccio Italo Albanese Giornata di presentazione dell’Associazione ALBALAUREATI

Giornata di presentazione dell’Associazione ALBALAUREATI

Giovedì 10 novembre 2016: giornata di presentazione dell’Associazione ALBALAUREATI costituitasi con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Tirana e della Fondazione IIDS.

L’Associazione è nata dal sogno di cinque professionisti albanesi che, a conclusione dei loro percorsi di studio presso le migliori istituzioni accademiche italiane, sono tornati in Albania per aiutare lo sviluppo del loro Paese mettendo a disposizione le loro esperienze.

Lo scopo principale dell’ALBALAUREATI, giunta in pochi giorni a oltre 250 iscritti, è la creazione di una rete di professionisti, un polo di eccellenza per promuovere e sostenere progetti al servizio dell’Albania in particolare lungo il percorso appena iniziato di integrazione nell’Unione Europea.

L’Ambasciatore Alberto Cutillo, che ha fortemente voluto e sostenuto la costituzione di un’associazione che riunisse tutti i giovani che hanno frequentato con successo le istituzioni accademiche italiane, ha concesso il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Italiana in Albania all’evento, con l’auspicio che essa sia un ulteriore strumento di supporto offerto dall’Italia per l’integrazione dell’Albania, paesi da sempre legati da profondi vincoli storici, culturali ed economici.

All’evento partecipano la Ministra dell’istruzione albanese Lindita Nikolla, l’Ambasciatore d’Italia Alberto Cutillo, oltre 200 cittadini albanesi laureati in Università ed istituzioni accademiche italiane, una rappresentanza dei Magnifici Rettori delle Università pubbliche e private albanesi. Nella sua Lectio Magistralis, la Professoressa Lucia Nadin, storica, scrittrice, ricercatrice e profonda conoscitrice delle connessioni storiche e culturali fra Italia ed Albania, si sofferma sull’influenza dell’Accademia italiana dal Medioevo al Novecento.

Share: