Home Approccio Italo Albanese Il ruolo della comunità albanese in Italia

Il ruolo della comunità albanese in Italia

Si è tenuto venerdì 18 novembre presso l’Hotel Sheraton di Tirana un incontro dedicato alla comunità albanese residente in Italia, organizzato Italia Lavoro, agenzia del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Tirana.

In collegamento con il Primo Summit della diaspora albanese, l’evento ha visto la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia a Tirana Alberto Cutillo, del Vice Ministro degli Esteri Odeta Barbullushi, di rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali italiano e del Ministero del Welfare e Gioventù albanese, dell’IOM e della cooperazione italiana, oltreché dei rappresentanti delle principali comunità albanesi presenti in Italia.

In occasione dell’incontro sono stati presentati i risultati del Rapporto 2016 sulla presenza della comunità albanese in Italia, dati statistici aggiornati relativi alla ricostruzione del fenomeno migratorio nel suo complesso, nonché le caratteristiche socio-demografiche della comunità, la presenza dei minori ed i relativi percorsi di istruzione e formazione, l’inserimento occupazionale, le politiche di welfare e i processi di integrazione.

L’Ambasciatore Cutillo ha in particolare evidenziato come quella della comunità albanese oggi in Italia rappresenti una storia di successo dell’integrazione dei migranti, che merita di essere presa a modello. Il Rapporto di Italia Lavoro dimostra infatti che la comunità albanese in Italia è fra le più numerose e le meglio integrate nel tessuto sociale ed economico del nostro Paese.

È seguito un confronto sui legami della comunità albanese all’estero, anche sulla base di testimonianze dirette, e sul ruolo «ponte» che essa può svolgere nel quadro dei nuovi scenari migratori per contribuire allo sviluppo di entrambi i Paesi.

Share: