Home Approccio Italo Albanese Il 20 dicembre alla Camera dei Deputati a ricordare Piero Welby

Il 20 dicembre alla Camera dei Deputati a ricordare Piero Welby

Il 20 dicembre alla Camera dei Deputati si commemora’ Piero Welby: la sua storia, ma anche l’attualità della sua lotta. Per chi e’ interessato ricordiamo che la riunione si fara’ dalle 14.30 alla Camera dei Deputati, con questo programma.

10 anni fa, Welby chiese al Tribunale di Roma di intervenire per ordinare ai medici di assisterlo nell’interruzione delle terapie. Il tribunale non acconsentì. Piero andò avanti comunque, con l’aiuto del dottor Mario Riccio.

Grazie a quella iniziativa, si aprì una strada verso la libertà di scelta, sulla quale proseguirono Giovanni Nuvoli, Beppino Englaro e tanti altri.

Poche settimane fa, da Cagliari, è arrivata una novità clamorosa: un giudice ha ordinato alla Asl di aiutare Walter Piludu a interrompere le terapie. Così Walter ha ottenuto il diritto di morire senza soffrire e con dignità umana.

Il dibattito alla Camera dei Deputati sul testamento biologico non avrebbe potuto essere accompagnato da una novità più importante, che è anche un messaggio chiaro per i Parlamentari: indietro non si deve tornare.

Ecco perché il 20 dicembre sarà un’occasione di commemorazione, ma anche di iniziativa politica, oltre che di visione del film documentario dedicato a Piero, “Love is All”.

Share: