Home Approccio Italo Albanese Il Sistema Italia a Scutari

Il Sistema Italia a Scutari

Il 12 dicembre l’Ambasciata d’Italia, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e l’Istituto per il Commercio Estero presenteranno a Scutari il Sistema Italia , alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni politiche, economiche, culturali nazionali e locali.

Presso il Municipio di Scutari sarà presentato – alla presenza del Sindaco Voltana Ademi e dell’Ambasciatore Alberto Cutillo – il Progetto di Riqualificazione dell’ex Consolato italiano avente lo scopo di rendere l’edificio un punto di riferimento per lo svolgimento di attività miranti al rafforzamento della collaborazione bilaterale tra l’Italia e l’Albania, in particolare nell’area nord dell’Albania. Alla presentazione seguirà un dibattito con i presenti.

A seguire il Sindaco Voltana Ademi e l’Ambasciatore Alberto Cutillo presenteranno, presso il Centro giovanile che ne ospiterà le attività, “YES future”, progetto a favore dell’inclusione sociale dei giovani di Scutari e a sostegno della loro attiva partecipazione allo sviluppo della città, realizzato dal Municipio di Scutari in partenariato con l’ONG italiana “IPSIA”, con l’ONG albanese “Consulting and Development Partners” e con il Comune di Trieste. Il progetto è finanziato dal programma italo-albanese di conversione del debito (IADSA).

Nel corso della giornata la Direttrice dell’Agenzia ICE, insieme alla Responsabile dell’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata, incontreranno le realtà imprenditoriali del distretto di Scutari, operanti nei vari settori dell’economia locale. L’obiettivo è quello di analizzare, congiuntamente, le tematiche dell’internazionalizzazione, gli strumenti e le strategie a sostegno della collaborazione commerciale ed industriale fra Italia ed Albania, ai fini dell’elaborazione e dell’attuazione di progetti che rispondano alle esigenze di sviluppo e di innovazione, con priorità ai settori ritenuti di rilievo per il tessuto imprenditoriale del territorio del nord dell’Albania. All’evento è prevista la partecipazione di rappresentanti di imprese italiane operanti nella Regione di Scutari, di aziende locali, associazioni di categoria, di esponenti della Facoltà di Economia dell’Universita’ di Scutari, agenzie di sviluppo ed ONG.

Nel pomeriggio l’Ambasciatore avrà un incontro con i rappresentanti delle scuole cattoliche della Regione di Scutari.

A conclusione della giornata l’Ambasciatore Cutillo e il Ministro del Welfare Blendi Klosi faranno una visita ai nuovi laboratori di meccatronica dell’Istituto tecnico “Arben Broci”, realizzati nell’ambito del progetto MECAVET dal Ministero del Welfare in partenariato con la Regione Emilia Romagna grazie ai fondi del programma italo-albanese di conversione del debito (IADSA).

Share: