Home Approccio Italo Albanese Euro News: Kosovo: il “treno della discordia” fermato al confine ritorna a...

Euro News: Kosovo: il “treno della discordia” fermato al confine ritorna a Belgrado

Era diretto a Kosovska Mitrovica, il “treno della discordia”, decorato con la bandiera serba e la scritta in 21 lingue “Il Kosovo è Serbia”. Era partito sabato mattina da Belgrado. Quello previsto era il viaggio inaugurale dopo 18 anni di interruzione: a bordo politici, funzionari serbi e giornalisti oltre ai normali passeggeri. Il convoglio è stato fermato a Raska, ultima località serba prima del confine con Kosovo. Non è chiaro chi abbia dato l’ordine dello stop.
Il primo ministro serbo, Vucic, ha chiesto che il convoglio venisse fermato per evitare tensioni. Ma anche il presidente kosovaro, Hashim Thhaci, ne aveva ordinato lo stop.

“Il Kosovo rispetta la libertà di movimento di persone e beni, ha scritto Hashim Thaci su Facebook. Ma l’ingresso di un treno con affissi slogan nazionalisti serbi, contrari alla costituzione kosovara, è totalmente inaccettabile. Inoltre ci sono passeggeri e alte cariche della Serbia su questo treno che non hanno il permesso di entrare nel Paese. Tutto quello che è illegale e che viola potenzialmente la sovranità del Kosovo dovrebbe essere evitato. Questo treno è l’ultima delle provocazioni e le autorità kosovare prenderanno immediati provvedimenti legali per fermarlo”

Il premier serbo gli ha risposto a stretto giro di posta: “Le autorità kosovare hanno mandato unità speciali armate al confine per arrestare il macchinista del treno e i passeggeri: inizialmente pensavamo fosse per arrogarsi una sorta di vittoria politica. Ma poi abbiamo realizzato che quello che vogliono è provocare un conflitto su larga scala”.

Questo tentativo di Belgrado di rimettere in funzione, 18 anni dopo il conflitto in Kosovo del 1998-99, la linea che collega la capitale serba a Kosovska Mitrovica nel nord del Kosovo, si è scontrata con la ferma opposizione di Pristina che ha visto in questo atto una seria provocazione.

La Serbia ripristina, dopo 18 anni, il collegamento ferroviario fra Belgrado e Kosovska Mitrovica, la città del nord del Kosovo a maggioranza serba.

I convogli sono decorati con la bandiera serba e i nomi di chiese, monasteri ortodossi e città medioevali della Serbia.

Marko Djuric, capo dell’Ufficio governativo serbo per il Kosovo, respinge l’accusa di provocazione: “Questo treno non rappresenta alcuna novità dal punto di vista politico – dice il rappresentante di Belgrado – È semplicemente il prolungamento di una linea ferroviaria in funzione da 10 anni”.

Il treno segna il ritorno del collegamento dopo la fine della guerra del Kosovo e l’iniziativa scatena la reazione di Pristina: Edita Tahiri, ministro per il dialogo, chiede un intervento dell’Unione europea.

La Serbia replica che Belgrado è collegata con il Kosovo da decine di linee di autobus sia serbi che kosovari e che questo, finora, non ha mai rappresentato un problema./EuroNews

Share: