Home Approccio Italo Albanese Io sono qui, in effetti, per tentare di bloccare l’italianizzazione dell’Albania!

Io sono qui, in effetti, per tentare di bloccare l’italianizzazione dell’Albania!

Da Raniero Tosoni

Io sono qui, in effetti, per tentare di bloccare l’italianizzazione dell’Albania, e vi spiego perchè
Secondo me non c’è nessun bisogno di copiare nessuno, gli albanesi sono un popolo che in 2000 anni (e più) ha saputo dimostrare di poter fare a meno tranquillamente di tutti, è passato attraverso “esperienze” che avrebbero distrutto ogni tipo di popolo, gli taliani sicuramente, provate a pensare di passare attraverso 500 anni di dominazione ottomana o 60 anni sotto il comunismo di zio Enver.

In 500 anni di dominazione ottomana, alla fine io credo che abbiano preso molto più di quello che gli ottomani abbiano ottenuto, e quando si sono rotti, hanno preso e gli hanno decollati, eliminandoli con veemenza. E’ vero che hanno fatto di tutto, gli antichi turchi, per denaturalizzare gli albanesi, con la cucina, le abitudini, la religione, insomma hanno rotto, pero’ l’Albania ha tenuto sotto controllo le cose impedendo di fatto l’invasione verso Roma.

Idem sotto il comunismo per 60 anni tutto chiuso, tutto bloccato sopratutto le menti, di fatto pensava a tutto(o quasi) il regime, la casa, il lavoro, l’università, tranne per il “piccolo” particolare che la facoltà la sceglieva il regime, quindi volevi fare l’ ingegnere? Manco per niente ti mandavano a fare economia, medicina, o comunque tutto tranne che quello che volevi fare tu.

Altro strattone e via le teste, cacciato il comunismo, inizia poi l’ultimo periodo, che di fatto è quello che sta cambiando davvero l’Albania, esponendola a rischi che non sa e che non vede; L’Italianizzazione!

Approfittando di un sentimento vero degli albanesi verso l’Italia e gli italiani, sono scese a Tirana orde barbariche vere di italiani senza scrupoli, senza onore e senza ormai senza faccia (in Italia) un’accozzaglia di falliti, pignorati e anche peggio che senza nessuno scrupolo hanno iniziato a sottopagare (!!!) un popolo che altro non chiedeva che solo una paga dignitosa, per fare un esempio per far capire davano 150 euro al mese facendo guadagni enormi (basta ricordare i camiciai i fasonisti ecc ecc ) a chi magari con 200 o 250 avrebbe realmente cambiato modo di vivere, il danno è stato secondo me enorme per l’economia albanese, basta pensare che una camicia usciva nel 2012 a 3,50 euro e a Bari veniva rivenduta nei negozietti a 29,90

Sarebbe invece stato molto diverso se lo stipendio fosse stato di 300 euro al mese, e i guadagni minori si ma avrebbe messo in giro molti più soldi, dando un impulso ai consumi e quindi all’economia. Non serve una laurea in economia per capirlo, ma neache per capire il perchè alcuni di questi “mercanti” poi sono scappati di notte come i ladri. (quanto spero che chi dico io legga questo articolo…….)

Poi parliamo degli esempi, una nazione gloriosa come l’Italia non dovrebbe permettere 8 milioni di poveri reali, anziani che rovistano nei cassonetti del mercato alle 15 (per chi volesse vederli consiglio il mercato coperto di Viale Giovanni XXIII a Bari), non dovrebbe permettere che genta muoia ancora oggi per la evanescente politica della prevenzione rischi geologici, non dovrebbe permettere di avere gente pregiudicata per reati gravi in parlamento o addirittura affidargli la modifica della costituzione, e non dovrebbe permettere che …

INSOMMA, che c’è da copiare, tanto di tutta la storia, di tutta la cultura e di tutto il famoso genio italico qui è arrivato ben poco.

Ovviamente c’è da fare dei distinguo, ma oramai per quello che mi concerne siamo oltre 30.000 (secondo me ultimamente meno) ma di persone per bene, oneste e che hanno voglia di lavorare ce ne sono poche, per fortuna ogni tanto ci si ritrova, ogni tanto ci si scambia opinioni e buoni propositi, ma è gente che parla poco, ostenta niente e soffre in silenzio.

Ricordo l’incontro con un costruttore albanese che dopo aver visto cosa gli proponevo, ringraziandomi mi da appuntamento per i canonici 2-3 giorni salvo poi parlare con l’amico (albanese) che ci aveva presentato dicendo che non avrebbe accettato perche’ lui dagli italiani anzi dai pipini (li chiamano cosi gli “zompafossi”) aveva già preso troppe fregature e non si fidava più….

Allora perchè non “fare” da soli e non stare ad aspettare la manna dal cielo dagli italiani e organizzarsi per andarsi a prendere quella fetta di mondo che per secoli vi è stata negata? Ma davvero pensate che un italiano sia meglio di voi del vostro spirito e della vostra grinta, io dico spesso che secondo me non esiste cosa che un albanese non possa fare…

Inshalla Albania. (Che Dio vuole Albania)

Share: