Home Approccio Italo Albanese Italia-Albania, dopo quasi un secolo, gli italiani tornano a progettare Tirana

Italia-Albania, dopo quasi un secolo, gli italiani tornano a progettare Tirana

Si, il Consiglio comunale di Tirana ha approvato la scorsa settimana il nuovo Piano Regolatore della città, sviluppato in effetti da Stefano Boeri Architetti, insieme agli studi Unlab e Ind.

Infatti nel 2015, la cordata italo-olandese è risultata vincitrice di un concorso internazionale bandito dal Governo Albanese a seguito della riforma amministrativa che ha visto ridurre drasticamente il numero dei Comuni esistenti in tutto il territorio.

Il Piano Regolatore denominato “Tirana 2030” (TR030) e’ un progetto ambizioso e di ampio respiro che, a cento anni dal Piano regolatore disegnato da progettisti italiani guidati da Armando Brasini, apre una fase nuova nel futuro della capitale albanese.

Tale piano regolatore e’ stato voluto fortemente dal governo di Edi Rama (che in effetti e’ un ex sindaco di Tirana) e dall’amministrazione del sindaco Erion Veliaj, comprende l’intera area metropolitana di Tirana e prende in esame anche i collegamenti ferroviari con l’aeroporto e il porto di Durazzo, i trasporti e i servizi pubblici, le aree verdi e i corridoi ecologici, nuove aree di espansione controllata e la valorizzazione del patrimonio architettonico della città.

Share: