Home Approccio Italo Albanese “Ordine della stella d’Italia” al Gianni De Biasi in Albania

“Ordine della stella d’Italia” al Gianni De Biasi in Albania

Il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella ha conferito al tecnico della nazionale albanese di calcio Gianni de Biasi, l’onorificenza “Ordine della stella d’Italia” al grado di Cavaliere.

In effetti, il riconoscimento è stato consegnato all’allenatore in una cerimonia svoltasi alla residenza dell’ambasciatore italiano a Tirana, Alberto Cutillo, che ha letto anche la motivazione:

“Per aver contribuito a rafforzare ulteriormente i legami di amicizia tra i due paesi e a promuovere l’immagine dell’Albania all’estero, dimostrando sempre un genuino interesse ad approfondire la propria conoscenza della storia e della cultura albanese. Per aver trasferito con professionalità e dedizione l’esperienza maturata nel calcio italiano ai calciatori albanesi. Per essere stato un ulteriore “ponte italiano” verso l’Europa, riflettendo simbolicamente nel calcio l’impegno italiano sul piano politico per l’integrazione dell’Albania nell’Ue”, conclude il testo della motivazione.

Invece da parte Sua l’ambasciatore Cutillo che questo attoo e’ un’onorificenza concessa non solo per meriti sportivi, ma soprattutto umani”, aggiungendo che “Gianni è riuscito prima della politica a portare l’Albania in Europa”, ricordando cosi l’impresa storica dello scorso anno quando la nazionale albanese ha partecipato per la prima volta alle fasi finali degli Europei di Francia 2016.

Il Premier albanese Edi Rama ha aggiunto che e’ stato un grande onore per tutti gli albanesi vivere questo periodo storico per la nazionale albanese” aggiungendo:

“Siamo orgogliosi di questa onorificenza perché Gianni è anche un nostro concittadino, avendo ormai anche la nazionalità albanese”.

Come naturale soddisfatto ed orgoglioso si è detto anche De Biasi, secondo il quale “questo riconoscimento credo sia veramente un nuovo ponte fra le nostre due nazioni”, augurandosi poi che “i rapporti diventino sempre più stretti”.

Share: