Home Approccio Italo Albanese Il dentista Tepelena: La maggior parte dei pazienti nelle nostre chliniche in...

Il dentista Tepelena: La maggior parte dei pazienti nelle nostre chliniche in Albania sono italiani

Artur Nura – Un caro saluto agli ascoltatori di Radio Radicale a cui propongo per la rubrica Albania Italianofona un’intervista con Dr. Fehmi Tepelena, dentista, che ha studiato in Albania e in Italia; grazie per aver accettato questa intervista.

Fehmi Tepelana – Un caro saluto a tutti. Sono il Dr. Fehmi Tepelena odontoiatra e mi sono laureato presso l’Università di Roma Tor Vergata dove sono laureato in odontoiatria e protesi dentaria specializzandomi in endodonzia, protesi dentaria e protesi sugli impianti.

Artur Nura – Intanto vorrei domandare e richiedere come mai non ha scelto di stare in Italia però è tornato nella sua Patria.

Fehmi Tepelena – Allora la cosa che io ho scelto per ritornare qua perché ci tengo al mio Paese e volevo dare il mio contributo; tutte le mie conoscenze che ho acquisito in Italia li metto in atto in Albania e nella mia città. Voglio fare diventare l’Albania un Paese con gli stessi standard di servizi italiani grazie alla mia istruzione acquisita in Italia.

Artur Nura – Insomma fare diventare l’Albania una seconda Italia in quanto ho intervistato tante persone che dicono di avere due Patrie. Parlando della Tua esperienza, mi sono informato e Voi avete aperto due cliniche. Qual è la storia di queste cliniche aggiungendo che Tu hai lavorato sia in Italia che in Albania.

Fehmi Tepelena – Allora, dopo aver finito la scuola sono stato anche per un po’di tempo in Italia svolgendo un esperienza lavorativa anche presso il Policlinico di Tor Vergata. Ho visto che in Italia funziona tantissimo la collaborazione tra i medici cioè per far funzionare una clinica occorrono vari tipi di specializzazioni e che solo grazie ad un lavoro di gruppo si può dare il valore aggiunto al paziente.

Artur Nura – Invece nel Tuo caso è lo stesso?

fehmi tepelena3Fehmi Tepelena – Si è lo stesso, lavoriamo in Team. Un mio collega è specializzato in ortodonzia ed un altro in chirurgia orale ed impiantare e due professionisti del nostro Team sono donne di cui una dottoressa con oltre 25 anni di esperienza con tantissime specializzazioni in Italia. In tal modo abbiamo completato un pool di professionisti che copre buona parte dell’odontoiatria.

Artur Nura – Intanto sembra che c’è una realtà di professionisti albanesi molto qualificati sul campo dei dentisti e da giornalista ho letto e scritto articoli sul fenomeno del turismo dentale italiano. A lei risulta che c’è dinamismo su questo settore e che ci sono tanti italiani che vengono a fare i denti da queste parti.

Fehmi Tepelena – Allora questa cosa risulta. Ho sentito che molti Italiani stanno andando molto nei paesi limitrofi. Molti vengono anche in Albania e tanti anche presso la nostra clinica Dential. Da noi trovano la stessa qualità italiana trovano dei odontoiatri che sano parlare la loro lingua e quando vanno a fare una diagnosi dei loro problemi si trovano come se fossero a casa loro cioè i dentisti capiscono tutto che quello che gli viene detto con i termini in italiano. Oltre a questo quello che cambia tantissimo da dall’Italia è il prezzo. La maggior parte dei clienti che viene nella nostra clinica Dential cerca di risparmiare sul prezzo perché la qualità del lavoro e i materiali sono i stessi che vengono utilizzate nelle cliniche italiane.

doktor tepelena1

Artur Nura – In altre parole qual è la differenza dei prezzi tra Alitalia e l’Albania visto che lei ha menzionato che il servizio ed i materiali sono gli stessi.

Fehmi Tepelena – Allora la differenza è molto alta. Sono quasi sessanta settanta per cento di meno dei costi italiani. Perché io ho vissuto lì ed ho visto i prezzi. Alcune volte mi sembrano anche un po’ esagerati in quanti i materiali sono i stessi e le tecniche sono le stesse.

Artur Nura – A monte di questa realtà molto simpatica come la vostra non so se possiamo usufruire del termine clientela o meno poiché sono dei pazienti alla fine; qual è la percentuale degli italiani che viene nelle vostre cliniche Dential?!

Fehmi Tepelena – Allora o un anno fa è stato di venticinque trenta per cento quest’anno la percentuale si è incrementata fino a quaranta, quaranta cinque per cento dei pazienti sono italiani. Questo anche perché quei nostri pazienti italiani che sono venuti qua sono rimasti contenti e ne hanno portati degli altri.

Artur Nura – Qual è il periodo che vengono di più gli italiani presso le vostre cliniche Dential.

Fehmi Tepelena – Il periodo natalizio è dove l’affluenza è più alta seguita dal periodo pasquale e finendo con il più alto nel periodo delle ferie d’agosto.

Artur Nura – Dalla tua esperienza che sei stato in Italia e sei tornato in Albania, sei contento della scelta che hai fatto?

Fehmi Tepelena – Sì sono contento perché prima cosa sto aumentando la qualità dell’odontoiatria nel mio paese anche la qualità dei servizi offerti ai miei pazienti albanesi. Sto mettendo in atto tutte le mie esperienze. Sono contento anche per i pazienti italiani che vengono nella clinica Dential in quanto si sentono a casa loro con un dentista laureato in Italia.

Artur Nura – Con i tuoi colleghi dell’Università di sicuramente mantiene la corrispondenza. Avete uno scambio di esperienze?!

doktor tepelenaFehmi Tepelena – Molti dei miei amici dell’Università hanno aperto le loro cliniche in Italia e con loro siamo in contatto continuo e ci incontriamo spesso quando ci rechiamo in Italia per i corsi di aggiornamento.

Artur Nura – Comunque io guardando la vostra clinica volevo chiedervi quando avete il primo spazio libero per potermi effettuare una visita in quanto sicuramente sarò il prossimo paziente.

Fehmi Tepelena – Sarà un piacere per averti tra i nostri pazienti.

Artur Nura – Speriamo che tra chi ci ascolta ed ha un problema con i denti ha già pensato di passare dall’Albania e di farsi curare i denti da un dottore italiano di origine albanese presso le cliniche Dentali. E con il prezzo come lei ha detto sicuramente in tanti lo penseranno.

Fehmi Tepelena – La mentalità di lavoro del nostro Team è italiana e parte dalla collaborazione e dal confronto continuo tra colleghi e professionisti ed ecco perché noi ci siamo specializzati differentemente per dare un servizio completo ai clienti.

Artur Nura – Mi sa che è una realtà qualificata di servizi dentali.

doktor tepelena2Fehmi Tepelena – Diciamo che la qualità italiana è presente in Albania e potete prendere visione dei nostri servizi recandovi nella nostra pagina web dential.it e ci trovate anche in Facebook per avere un rapido contatto.

Artur Nura – Il prossimo paziente della clinica Dential sarò io e sicuramente saranno in tanti gli italiani a seguirmi…

Share: