Home Approccio Italo Albanese Presentato a Empoli il primo disco musicale di un ragazzo autistico: ecco...

Presentato a Empoli il primo disco musicale di un ragazzo autistico: ecco ‘Il mio sogno segreto’

È stato presentato sabato pomeriggio, 11 marzo 2017, il primo CD intitolato «IL MIO SOGNO SEGRETO, LA NORMALITÀ» di Piero Shehu Kuqo, un ragazzo speciale che condivide la sua vita con l’autismo (Asperger). Empolese di nascita e albanese di origine, attraverso la sua voce vuole trasmettere al mondo ciò che sogna da sempre, la normalità…

Alla presentazione presso “Bonistalli Musica” in via Fratelli Rosselli, a Empoli, hanno partecipato tanti parenti, amici e fan di Piero che hanno ascoltato i due inediti del suo CD: «Il cassetto» e «Il muro».

A grande richiesta, insieme alla sua band e suonando il basso, il 21 enne italo-albanese ha cantato anche alcune canzoni dei più grandi della musica italiana, tra le quali anche «Crêuza de mä” di Fabrizio De André, cantata in perfetto dialetto genovese.

Dopo la sua performance canora, ha firmato autografi e scattato foto con i suoi fan. Questo è un traguardo importante che fa diventare Piero il primo ragazzo autistico in Toscana, ma forse anche in Italia, ad aver realizzato un CD musicale.

«Il cassetto» è stato realizzato da Simone Bigazzi e «Il muro» da Alberto Micci, due canzoni che raccolgono pensieri, desideri, passioni, disagi, muri, cassetti, colori… una realtà vissuta e quella sognata di un ragazzo speciale… Biografia cantante Piero Kuqo (detto Piero Shehu Kuqo) nasce ad Empoli (Firenze), il 18 gennaio 1996, da genitori albanesi.

Fin da piccolo coltiva la passione per la musica che lo ha accompagnato passo dopo passo, iniziando a suonare diversi strumenti musicali con molta determinazione. Chiuso dentro al suo mondo usa le note e la melodia per «parlare» con il mondo intero. Dopo aver raggiunto la maggiore età, ha iniziato a cantare come imitatore del suo idolo, Renato Zero, presentandosi come Pierino Zerino e partecipando in diversi concerti.

A parte la lingua italiana, Piero parla benissimo l’albanese, l’inglese ed il francese. È appassionato di storia e ricorda tutto nei minimi dettagli. Da qualche tempo colleziona Cd di Renato Zero ed anche banconote dei vecchi soldi albanesi, Lek. Sfidando il disagio che l’autismo provoca ad ogni singolo momento di ogni singolo giorno della sua vita, Piero è riuscito a realizzare il sogno di incidere un suo album musicale, alla ricerca della normalità…

Il 2 Aprile 2017, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, Piero Shehu Kuqo, parteciperà all evento «Il mio sogno segreto la normalità» organizzato dall’Associazione A.I.A.S di Empoli, con il Patrocinio del Comune di Empoli. L’evento avrà luogo al Teatro Shalom alle 15:30./gonews.it

Share: