Irma Kurti a Torino per presentare il suo libro: “Senza patria”

Irma Kurti a Torino per presentare il suo libro: “Senza patria”

0

Irma Kurti, poetessa e scrittrice di origine albanese si troverà presso i locali del Centro Culturale “Lombroso 16” a Torino (Via Cesare Lombroso 16) il 20 di maggio alle 18.30 per presentare davanti al pubblico torinese la sua raccolta di poesie: “Senza patria”.

L’incontro è stato promosso da Aperipo-Etica, rassegna di cultura, poesia e letteratura contemporanea e l’Associazione culturale Periferia Letteraria, in collaborazione con La Vita Felice, Lombroso 16 e Radio Banda Larga. La rassegna giunta alla terza edizione è patrocinata dalla Circoscrizione 8 Città di Torino ed è curata da Salvatore Sblando, poeta e operatore culturale attivo sul territorio. Un incontro informale in cui il pubblico sarà protagonista per interagire con l’autrice e per proseguire la serata con un aperitivo appositamente realizzato in loco.

Nella prefazione del libro, la giornalista Grazia Pia Licheri scrive: “C’è il dolore del distacco e c’è la forza dei sentimenti, c’è un senso di vertigine davanti alla solitudine del mondo e al tempo stesso l’irrefrenabile desiderio di rigenerare lo spirito rifugiandosi in posti lontani dal caos quotidiano, c’è l’amore spassionato per la terra natia e la difficoltà di riconoscere pienamente, dopo tanti anni, le memorie di un passato offuscate dallo scorrere del tempo. Componimenti brevi che esprimono tutta la contraddizione dell’esistenza umana con lucida e ponderata consapevolezza, senza mai cedere alla tentazione di sfociare in pietismi e commiserazioni.

Irma Kurti arriva dritta al cuore del lettore, scardinando come sempre l’idea che la poesia sia uno strumento per pochi eletti, perché le forme narrative infarcite di fronzoli e artifici letterari non appartengono affatto ai suoi stilemi.”

Irma Kurti ha pubblicato quindici libri in lingua albanese, nove in lingua italiana e tre in inglese. Ha ottenuto trenta premi e riconoscimenti letterari in Italia e nella Svizzera Italiana.

Share:
Reklama juaj

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY