Home Approccio Italo Albanese KQZ approva l’ordine dei partiti sulla scheda elettorale

KQZ approva l’ordine dei partiti sulla scheda elettorale

Di Exit.al

La Commissione Elettorale Centrale (KQZ) ha stabilito l’ordine dei partiti sulla scheda elettorale. Quindici partiti sono stati ammessi, e l’ordine dei partiti sulla scheda inizia con FRD, fino a terminare con LSI e con PS.

Nel corso della riunione di ieri, la KQZ ha inoltre approvato, senza i voti dei membri dell’opposizione, le liste dei candidati di tutti i partiti.

I tre membri dell’opposizione, Hysen Osmanaj, Klement Zguri e Vera Shtjefni, avevano richiesto la rivalutazione della documentazione del FRD e dei nuovi partiti Libra e Sfida, poiché erano state riscontrate irregolarità negli elenchi delle firme a sostegno della loro partecipazione alle elezioni.

Il Presidente del KQZ Denar Biba ha rifiutato la loro richiesta, mentre i membri dell’opposizione hanno definito la decisione di Biba illegale e dannosa per il ruolo indipendente della KQZ.

Il leader dell’opposizione Lulzim Basha ha risposto a questo problema, affermando che le firme sarebbero state raccolte all’interno di istituzioni statali come l’OSShE e il Servizio Nazionale per l’Impiego:

“Questa azione illegale di rifiuto della trasparenza mira a coprire la verità sulle firme false e sulle firme raccolte all’interno di imprese pubbliche e istituzioni, tra cui l’OSShE e il Servizio Nazionale per l’Impiego, che hanno costretto i propri dipendenti a firmare per i partiti politici che non hanno né membri né un’organizzazione. Tali partiti sono al servizio nel 2017, come una facciata vergognosa per uno pseudo-pluralismo come quello di Ramiz Alia”.

Share: