Home Approccio Italo Albanese Perché scegliere l’Albania per il tuo prossimo viaggio, ecco i 10 motivi

Perché scegliere l’Albania per il tuo prossimo viaggio, ecco i 10 motivi

By Redazione /Meta News

Se mi chiedessero un consiglio su un paese in cui andare questa estate non avrei dubbi: l’Albania.

Nonostante sia stato un paese un po’ “bistrattato” ora il turismo lo sta (giustamente) scoprendo ed è ora di visitarlo, prima che diventi una destinazione (cosa che sono sicura accadrà presto) di turismo di massa.

Qui ci sono 10 motivi che spero siano di ispirazione a chi ha ancora dei dubbi e lo aiutino a cambiare idea.

1 – il Mare dell’Albania e le sue spiagge

Il primo dei motivi per cui visitare l’Albania la prossima estate sono senza dubbio i km di spiagge ancora da scoprire, sabbiose e con un mare cristallino, soprattutto quelle vicino alla Grecia, nelle destinazioni di Sarande e Ksamil.

Non importa quanto uno desideri abbronzarsi e stare a prendere il sole, nessuno resiste a tuffarsi nella acque turchesi e cristalline di queste spiagge semplicemente eccezionali.

2 – le montagne

C’è qualche posto al mondo più attraente di quelli che hanno spiagge da sogno e a pochi km di distanza alte montagne? No e in Albania troverete tantissimo, di entrambe. Guardate e cercate su internet il Lago Komani per esempio o l’incredibile località di Theth nel nord del paese.

Le alpi dinariche infatti si estendono da nord e raggiungono altezze sopra i 2000 metri dando vita a incredibili vallate alpine, laghi azzurri e tantissima biodiversità.

Sicuramente per chi ama il trekking e la natura non resterà deluso e non deve assolutamente perdersi il “Peaks of the Balkans” uno dei trekking più affascinanti che si possa immaginare.

3 – Siti archeologici e meraviglie dell’UNESCO

Se le spiagge da sogno e gli idilliaci paesaggi alpini non sono abbastanza, ma amate la storia e l’archeologia, l’Albania sarà veramente una sorpresa. Castelli e siti dell’UNESCO certo non mancano, si spazia dalle chiese bizantine di Berat alle rovine greche e romane di Butrinto, ai castelli ottomani fino alla città corinzia di Apollonia.

4 – La cucina è deliziosa

La cucina in Albania rispecchia la grande varietà del suo territorio. I piatti che si trovano spaziano dai frutti di mare, ai formaggi freschi alle carni arrostite. Per non parlare dell’ampia scelta di frutta e verdura. E i dolci… i dolci in Albania meriterebbero un articolo solo per loro.

Nel frattempo sappiate solo che creano dipendenza! Insomma neanche da questo punto di vista si può rimanere delusi da questo piccolo intenso paese.

5 – Ancora sconosciuta

Una delle cose che amo di più dei paesi che visito è quando ancora non sono entrati nel circuiti del turismo di massa ed hanno mantenuto dunque una loro genuinità. L’Albania è uno di questi pochi rimasti.

Basta allontanarsi un pochino dalla città per trovare isolati paesi dove le tradizioni vivono intatte, dove le signore vestono ancora i loro abiti tradizionali e dove vengono mantenute da millenni le stesse abitudini di vita.

6 – La gentilezza delle persone

Cosa dire di uno dei popoli più ospitali con cui io sia mai entrata in contatto? Gli Albanesi sono felici di vedere che la loro casa si stia trasformando e stia diventando una delle destinazioni top nel Mediterraneo.

Quando sono partita per l’Albania per il mio viaggio da sola, tanti amici mi chiedevano se non avessi paura. Non so come io in passato io possa aver avuto così tanti pregiudizi.

Ammetto che la più grande sorpresa (e regalo) che mi ha fatto questo piccolo grande paese sono state le persone. Mi hanno aiutata in tutto, a salire sull’autobus, a indicarmi la strada, alcuni addirittura hanno modificato i loro percorsi per accompagnarmi dove avevo bisogno e tutto questo lo hanno fatto sempre con grandi sorrisi.

7 – C’è tanto in un piccolo spazio

Anche se si ha una settimana o poco più l’Albania è perfetta per un viaggio o vacanza. Sicuramente si meriterebbe di più di qualche giorno per essere apprezzata a fondo, ma se non potete allontanarvi da casa per più di una settimana non resterete certo delusi, anzi tornerete a casa con l’idea che in Albania dovrete andarci di nuovo.

Affittate un auto e cercate di girarla in lungo e in largo, passando dalle montagne alle spiagge ai paesi rurali e ve la godrete appieno.

8 – è economica

Eh si perché chiedere un mare meraviglioso come quello di Sarande in altri posti chiederebbe un grosso sforzo economico. In albania si viaggia tranquillamente con poco, gli hotel e le case in affitto hanno ancora prezzi super accessibili per tutte le tasche.

Nei ristoranti si mangia benissimo con 10 euro e poi come non essere estremamente felici quando si trova la birra a meno di 3 euro?

9 – è vicina!

Perché farsi dodici ore di aereo per andare chissà dove quando se ne può farne poco più di una e avere tutto quello citato sopra?

L’Albania si trova molto vicina è raggiungibile dall’Italia molto facilmente sia in aereo che in traghetto ed è quindi ideale per una piccola fuga estiva!

10 – gli albanesi parlano italiano

E poi la maggior parte delle persone parla italiano quindi non ci sono neanche barriere linguistiche a rendere difficile questo viaggio. Insomma se anche cercassi un motivo per non andare in Albania, vi giuro non mi verrebbe in mente proprio nulla.

Anzi ci sono tante cose di cui non ho parlato qui che avrebbero avuto il sacrosanto diritto di essere citate come per esempio la tolleranza che c’è tra le religioni, cattolici ortodossi e musulmani vivono fianco a fianco e dialogano in pace tra loro. In questo l’Albania dovrebbe essere un esempio per tutti quanti.

Insomma ci state ancora pensando? Forza l’Albania chiama!

Cortesia di Martina Santamaria, l’autrice del blog di viaggi www.pimpmytrip.it

Share: