Home Approccio Italo Albanese Altro colpo al patrimonio albanese: crolla il monastero di S.Attanasio a Leshenice...

Altro colpo al patrimonio albanese: crolla il monastero di S.Attanasio a Leshenice di Saranda

Di Exit.al

Mentre Rilindja Urbana si preoccupava di creare false attrazioni turistiche, come la inutile e orribile torre di Korca, impegnando risorse umane e finanziarie sottratte ai normali compiti dello stato, il tempo e l’incuria hanno proceduto all’abbattimento di una  delle cose piu’ belle e autentiche che ci fossero da visitare in Albania.

Si tratta del Monastero Ortodosso di S.Attanasio a Leshenice vicino a Saranda, monumento ricco di affreschi, con oltre trecento anni di storia, uno dei 77 monumenti religiosi sopravvissuti agli abbattimenti voluti dal regime comunista, che e’ crollato ieri per l’incuria secolare, nel silenzio di tutte le istituzioni.

La notizia e le foto sono state pubblicate da Melsi Labi, ex direttore del Museo di Storia Nazionale, licenziato pochi mesi orsono per aver criticato il Ministro della Cultura Mirela Kumbaro.

Immediatamente dopo che i portali indipendenti  ne hanno dato notizia, la testata Tema ha accusato la Chiesa Ortodossa Autocefala d’Albania di essere responsabile dell’accaduto.

Share: