Home Approccio Italo Albanese Primo premio alla poetessa albanese Irma Kurti

Primo premio alla poetessa albanese Irma Kurti

La poetessa Irma Kurti è stata proclamata vincitrice del primo premio nella sezione degli autori stranieri alla Ventitreesima edizione del Premio internazionale di poesia “Poseidonia – Paestum” (Salerno) per la raccolta di poesie: “Senza patria” edita dalla Casa Editrice Kimerik. Solo poco tempo fa la stessa silloge si è aggiudicata il Premio Speciale “International University of Peace” al Concorso Letterario Internazionale “Universum Switzerland”.

Il premio “Poseidonia – Paestum” è nato sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica. Il comune di Capaccio Paestum ed il Lions Club Paestum in collaborazione con L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Paestum e Convergenze Spa organizzano il suddetto concorso allo scopo di promuovere e diffondere l’amore per la poesia.

La cerimonia della premiazione si è svolta nella piazzetta della Basilica Paleocristiana a Paestum alla presenza di autorità civili, militari, religiose, del mondo della cultura e dello spettacolo. La giuria era presieduta dal giornalista e scrittore Ermanno Corsi e altre figure importanti nel mondo letterario italiano. Alla declamazione delle liriche vincitrici, ad opera del regista e attore Pasquale De Cristofaro, si sono alternate le performance musicali del Maestro Gianfranco Marra, direttore musicale della serata, e di Elisa Attanasio (voce solista e basso elettrico), Antonietta Di Sessa (arpa celtica) e Alessandra Maffia (voce soprano).  Oltre ai poeti sono saliti sul palco per un saluto il sindaco di Capaccio Paestum Franco Palumbo, il presidente del Lions Club Paestum Italo Cerullo ecc. La serata è stata presentata da Rita Bellelli.

Irma Kurti ha avuto ospitalità gratuita per due giorni a Paestum per conoscere ed ammirare i meravigliosi Templi dorici e i suggestivi reperti archeologici.

È la seconda volta che Kurti ottiene un importante riconoscimento al Premio “Poseidonia – Paestum”. Infatti, nell’edizione 2015 vinse il primo premio nella sezione dei poeti stranieri con la silloge: “Amore, tu non lo puoi sapere”.

“In questi giorni di luglio”- come lei stessa si esprime – “ho vissuto la soddisfazione di essere premiata e di incontrare altri poeti e poetesse. Ho avuto anche la possibilità e il piacere di conoscere meglio la storia di Paestum e rimanere affascinata dalla maestà e dalla bellezza dei Templi”.

Note biografiche

Irma Kurti è una poetessa e scrittrice di origine albanese. Sin da piccola ha scritto poesie. Nel 1980 viene omaggiata con il primo premio nazionale in occasione del 35° anniversario della rivista “Pionieri”. Nel 1989 ottiene il secondo premio al Concorso Nazionale organizzato da Radio Tirana in occasione del 45° anniversario della liberazione dell’Albania.

Al pubblico albanese è conosciuta anche come autrice dei testi di tante canzoni di successo, con cui ha partecipato a numerosi festival nazionali.

Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti letterari in Italia e nella Svizzera Italiana.

Le è stato conferito il Premio Internazionale “Universum Donna” IX Edizione – 2013 per la Letteratura e la nomina a vita di “Ambasciatrice di Pace” dall’Università della Pace della Svizzera Italiana.

I suoi libri sono stati tradotti in lingua italiana, inglese, francese, spagnola e tedesca.

Irma Kurti ha pubblicato quindici libri in lingua albanese, nove in lingua italiana e tre in inglese.

Share: