Home Approccio Italo Albanese Ruiz Calavera: il processo del vetting inizierà a settembre

Ruiz Calavera: il processo del vetting inizierà a settembre

In un’intervista con Deutsche Welle, il Direttore dell’Operazione di Monitoraggio Internazionale (ONM) Genoveva Ruiz Calavera ha parlato dell’inizio della procedura di controllo e ha parlato della sua importanza per lo stato di diritto in Albania.

“Il vetting è così importante per l’Albania che può essere considerato un momento storico, un momento decisivo non solo per il sistema giudiziario del Paese. Il rafforzamento di un sistema giudiziario neutrale, indipendente, responsabile, efficiente e professionale ha anche importanza per una sfida più ampia: per consolidare in maniera incontrovertibile, una volta per tutte, lo stato di diritto in Albania”.

L’ONM, guidato da Ruiz Calavera, prevede che il vetting inizierà in autunno:

“L’ONM è pronto ad offrire la sua esperienza altamente qualificata per avviare il processo di rivalutazione, che ci auguriamo possa iniziare questo autunno. Tuttavia, per essere chiari, considerando che la comunità internazionale è responsabile per il monitoraggio del processo, dipende dalle strutture locali, cioè dalle istituzioni del vetting, completare direttamente la rivalutazione”./exit.al

Share: