Home Approccio Italo Albanese ALBELICE (FI BELGIO): IL MONDO È BELLO PERCHÉ È VARIO

ALBELICE (FI BELGIO): IL MONDO È BELLO PERCHÉ È VARIO

BRUXELLES\ aise\ – “Ogni collettività umana avente un riferimento comune ad una propria cultura e una propria tradizione storica, sviluppate su un territorio geograficamente determinato, costituisce un popolo. Ogni popolo ha il diritto di identificarsi in quanto tale. Ogni popolo ha il diritto ad affermarsi come nazione”. Sono le riflessioni di Salvatore Albelice, coordinatore Forza Italia Belgio, per il quale “non è sufficiente la cittadinanza per far parte di un popolo”.

“Mentre in Francia”, osserva Albelice, “si stanno lambiccando il cervello per cercare di capire come fare per togliere la cittadinanza a chi è francese da tre generazioni ma ha origini non francesi, in Italia si vuol dare la cittadinanza a chiunque sia nato in Italia”.

“La cittadinanza non è, o non è solo, uno stato giuridico, ma è cultura, tradizioni, modo di vivere, di mangiare, di cantare, di giocare insieme agli altri”, continua il coordinatore FI Belgio, il quale sostiene che “la cittadinanza si può dare a chiunque, anche se non è nato in Italia, purché abbia assimilato la nostra cultura e le nostre tradizioni e soprattutto voglia vivere come noi”.

“Questo”, spiega, concludendo, “per evitare che tra 20 anni dovremo chiederci cosa possiamo fare per togliere la cittadinanza ad alcuni italiani di origini diverse dall’Italia, come sta avvenendo in Francia”. (aise)

Share: