Home Approccio Italo Albanese Il nuovo Procuratore della Repubblica: per l’ambasciatore USA, Donald Lu, deve finire...

Il nuovo Procuratore della Repubblica: per l’ambasciatore USA, Donald Lu, deve finire il tempo quando il procuratore difendeva i corrotti.

L’ambasciatore Lu ha fatto appello alla politica albanese a trovare un consenso in merito all’elezione del nuovo Procuratore capo, aggiungendo tra l’altro che deve finire il tempo quando i procuratori tutelavano i corrotti.

“Il nuovo sistema non può avere un Procuratore generale che non segue nessuno penalmente. Questo paese non può aderire all’UE se continua ad avere il tasso più basso dei procedimenti penali in Europa. Abbiamo fatto appello al governo e all’opposizione di lavorare insieme per poter eleggere un sostituto temporaneo al Procuratore capo, il cui mandato è scaduto lo scorso 7 dicembre.

La riforma giudiziaria sta entrando in un momento decisivo, le commissioni del vetting e gli osservatori internazionali hanno lavorato molto e a breve concluderanno le prime questioni del vetting. Ciò porterà alla creazione di altri organi della riforma giudiziaria, incluso lo SPAK (Struttura ad hoc Anticorruzione) e BKH (Bureau nazionale d’Investigazione).

I cittadini albanesi attendono impazienti di avere giustizia, mentre i politici hanno paura. Alcuni politici si sono espressi recentemente
che la riforma giudiziaria è morta, anzi, la possibilità che i politici possano controllare il sistema di giustizia è quasi inesistente. È il vecchio sistema di giustizia che ha tutelato per molto tempo le persone con potere e denaro, tramite la corruzioneel?influenza politica” – ha dichiarato Donald Lu./ Gazeta Shqip; CCIA

Share: