Home Approccio Italo Albanese Il Parlamento approva la legge finanziaria 2018 e il nuovo pacchetto fiscale...

Il Parlamento approva la legge finanziaria 2018 e il nuovo pacchetto fiscale con i soli voti della m aggioranza. Il Pd si è opposto.

La finanziaria e il pacchetto fiscale sono stati approvati articolo per articolo, mentre hanno riscontrato la contestazione del partito democratico, il quale aveva proposto una serie di emendamenti che non sono stati presi in considerazione.

Il capogruppo parlamentare del Pd, Edmond Spaho ha replicato con il ministro delle Finanze, Arben Ahmetaj, in merito agli emendamenti proposti, relativi alla riduzione dell’accisa dei carburanti. Secondo Spaho, i prezzi dei carburanti sono notevolmente aumentati a partire dal 2012, mentre ha chiesto anche l’inserimento della flat tax al livello del 9%.

In risposta alle repliche di Spaho, il ministro Ahmetaj ha dichiarato che l?Albania ha il più basso livello dell’accisa per i carburanti in tutta la regione, mentre si è espresso fermamente convinto del mancato inserimento della flat tax, in quanto incrementerebbe l’imposta sull’utile per il 16% delle imprese.

Sono stati accompagnati da forti dibattiti anche i tre emendamenti presentati dal capogruppo parlamentare del LSI (Movimento socialista per l?Integrazione), Petrit Vasili, tra cui l?azzeramento della tassa sulla prima abitazione. Secondo il deputato del Ps e presidente della Commissione parlamentare d’Economia, Erion Braçe, l’azzeramento darebbe l’opportunità alle imprese ad abusare e non pagare nessuna imposta.

Il Parlamento non ha approvato nemmeno l?emendamento del partito democratico, proposto dal deputato Fatbardha Kadiu. L’emendamento che proponeva la riduzione dell’imposta sull’utile è stato votato con 47 voti a favore e 73 contrari. In merito a tale emendamento, il ministro delle Finanze e d’Economia, Arben Ahmetaj, ha affermato che: la flat tax che chiede il Pd, noi la rigetteremo’/ Scan Tv; Gazeta Shqip;/CCIA

Share: