Home Approccio Italo Albanese “ITALIA → ALBANIA: DIREZIONE SVILUPPO PER LE PMI” CONVENGO A TIRANA DI...

“ITALIA → ALBANIA: DIREZIONE SVILUPPO PER LE PMI” CONVENGO A TIRANA DI PMI ALBANIA

Un convegno di grande interesse e’ stato realizzato al “Dinasty Hotel” nella presentazione di PMI Albania, una nuova Associazione che intende accompagnare e sostenere la crescita delle Piccole e Medie Imprese italiane e albanesi creando occasioni di crescita e di reciproca collaborazione fra le stesse sia nel territori Albanesi che quelli Italiani.

Gli organizzatori hanno dichiarato che non si tratta di una semplice Associazione aggiuntiva a quelle già presenti, ma di una forma innovativa di coesione e aggregazione che è finalizzata in modo diretto ed esclusivo alla fornitura di servizi di assistenza e consulenza reale.

E’ stato quindi una eccellente occasione per molti imprenditori italiani ed albanesi che in questa parte conclusiva dell’anno, hanno scambiato le idee, opinioni e progetti per avviare così un cammino condiviso nella prospettiva di un 2018 di piena operatività.

Il convengo in presenza di una trentina di partecipanti e’ stato moderato dal noto giornalista albanese Artur Nura che dopo la presentazione di questa organizzazione ha dato la parola a salutare tale evento Av. Selim Bregu, Presidente PMI Albania, Paolo Capellino Segretario Generale PMI Albania, Salvatore Guerriero Presidente PMI International, Claudio Pandico, Segretario Generale PMI International e Serafino Stajano Primo segretario dell’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia in Albania, imprenditrice italiana Roberta Zaninoni di “Paulownia ed Ervin Koci, direttore dell’Autorità della Sorveglianza Finanziaria in Albania.

Dopo la lettura dei messaggi di saluto da: Pierantonio Invernizzi Presidente Confapi Cuneo; Prof. Beppe Ghisolfi Presidente Cassa di Risparmio di Fossano, si sono intervenuti a scambiare le informazioni ed opinioni quasi tutti i partecipanti, comunque fra i quali bisogna individuare l’intervento di Paolo Capellino, Segretario Generale PMI Albania tramite il tema: “Direzione Albania tra opportunità e agevolazioni: la porta dei Balcani”, e poi l’intervento dell’Ark. Gjon Radovani, già Vice Ministro dello sviluppo urbano con il tema: “Lo scenario macroeconomico e istituzionale albanese”. Sul tema: “Fiscalità Albanese, dogane e regimi di tassazione: un fisco a misura di PMI” e’ intervenuto, Afrim Ismaili, Commercialista e revisore contabile albanese. Invece dalla parte italiana e sul tema: “Investire in Albania: l’approdo al Parco Industriale PIRR (Parku Industrial Rrabushi)” e’ stato individuato l’intervento dell’ Ing. Luigi Verzillo.

In fine tutti i rappresentanti imprenditoriali si sono accomodati al ristorante noto di Tirana “Hola” in differenti tavoli con degli incontri “Business to Business” scambiando le possibilità di investire e co-investire in Albania per realizzare investimenti comuni ed usufruendo le informazioni utilissimi condivisi durante il convegno che auguriamo venga realizzatosi più spesso poiché indispensabile per chi vuole investire in Albania e capire come adattarsi delle regole fiscali ed amministrativi in questo Paese.

Share: