Home Approccio Italo Albanese L’on. Laura Garavini (PD) incontra gli elettori italiani in Albania

L’on. Laura Garavini (PD) incontra gli elettori italiani in Albania

Ieri sera il circolo di Tirana del Partito Democratico Italiano ha organizzato un incontro aperto con l’onorevole Laura Garavini per scambiare esperienze, conoscenze e suggerimenti tra eletti ed elettori, con un particolare riferimento alla condizione degli italiani all’estero, ai loro rapporti  con le rappresentanze diplomatiche italiane, alla diffusione della lingua e della  cultura italiana nel  mondo, e infine alla condizione delle imprese e della penetrazione commerciale italiana nol mondo.

Laura Garavini e’ una parlamentare di origini emiliane da molto tempo trasferitasi in Germania. E’ alla sua  seconda  legislatura, sempre eletta all’estero nella circoscrizione Europa. Alle ultime elezioni ha ottenuto quasi 38.000 preferenze, risultando la piu’ votata della circoscrizione. I temi principali della sua vita sociale e politica sono stati l’immigrazione e l’antimafia, e infatti fa parte della commissione antimafia della Camera.

garavini bici

L’incontro e’ stato aperto da Luigi Nidito, Segretario del Circolo del PD in Albania, che ha illustrato le principali difficolta’ espresse dalla comunita’ italiana in Albania, a seguire l’onorevole Garavini ha illustrato i provvedimenti inseriti nella finanziaria a beneficio degli italiani residenti all’estero e della diffusione della lingua e della cultura italiana, rappresentati da un incremento degli stanziamenti per gli organi consolari e per gli Istituti Italiani di Cultura.

Il dibattito si e’ subito infiammato con le rimostranze espresse coralmente dalla maggior parte dei circa 30 intervenuti sull’operato ininfluente ed opaco dell’Istituto di Cultura e sul sostanziale abbandono della lingua italiana in Albania, e sull’analisi delle cause di tale abbandono e del conseguente declino dell’influenza italiana nella societa’ e nella politica albanese.

L’onorevole Garavini, si e’ dichiarata colpita dalle argomentazioni ed ha garantito il suo impegno per trasmettere alle autorita’ competenti le segnalazioni ed i suggerimenti dei cittadini, annotando scrupolosamente ogni segnalazione e ringraziando per i contributi di idee ricevuti.

E’ forse la prima volta che un rappresentante eletto in Parlamento svolge il suo compito di ascolto con la comunità’ italiana in Albania nell’ambito di un incontro organizzato da un partito di maggioranza, e tutti gli intervenuti hanno dato merito all’onorevole Garavini per la semplicita’ e l’apertura con cui ha affrontato l’impegno, confidando che i messaggi trasmessi dalla base vengano trasformati, nei limiti del possibile, in azione politica e amministrativa.

La serata si e’ chiusa con convinto scambio di promesse (voti e preferenze in cambio di rappresentanza) che sta alla base del metodo parlamentare democratico, in previsione della ormai prossima tornata elettorale./Exit.al

Share: