Home Approccio Italo Albanese Mogherini incontra oggi i sei Premier dei Balcani occidentali.

Mogherini incontra oggi i sei Premier dei Balcani occidentali.

Così come era stato previsto dalla dirigente della diplomazia europea, Federica Mogherini, questa sera a Bruxelles si terrà il terzo incontro tra i 6 Premier dei Balcani occidentali.

Così come è stato reso noto da Bruxelles, hanno confermato la loro presenza il Premier albanese, Edi Rama, quello Kosovaro Ramush Haradinaj, il Primo ministro macedone, Zoran Zaev, il Premier serbo Ana Brnabiç, quello del Montenegro, Dushko Markoviç e della Bosnia Erzegovina, Denis Zvizdiç.

L’incontro inizierà con una cena informale e in seguito Mogherini svolgerà degli incontri suddivisi con i 6 Premier. Nel terzo incontro tra Mogherini e i sei Premier dovrebbero essere discussi i temi di attualità dei Balcani occidentali e le prospettive per l’anno 2018. Nel comunicato sull’incontro, si legge che: “L’Unione europea è impegnata a rafforzare il coinvolgimento dell’UE nella regione e di garantire che l’adesione ai Balcani occidentali è irrevocabile’.

L’ultimo incontro con lo stesso tema è stato tenuto a Bruxelles nel 24 maggio di quest’anno, durante il quale è stato posto l?accento sulla collaborazione tra i 6 paesi, ma anche con l’Unione europea/CCIA

Share: