Home Approccio Italo Albanese Ottima notizia per coloro che passeranno le festività natalizie all’estero. L’euro sta...

Ottima notizia per coloro che passeranno le festività natalizie all’estero. L’euro sta scendendo velocemente.

La moneta europea ha proseguito il suo calo nel mercato locale anche durante la giornata di oggi. Secondo il cambio ufficiale della
Banca Centrale, un euro è stato cambiato oggi con 133.13 lekë, registrando il più elevato calo sin dalla fine dello scorso mese di agosto.

Gli attori del mercato affermano che il calo è legato agli effetti stagionali, così come accade sempre alla fine di ogni anno. L’arrivo degli emigranti influisce nell’incremento dell’offerta in valuta sul mercato, facendo il modo che la moneta europea perda dei punti nei confronti di quella locale.

Un altro fattore, secondo gli esperti, è il fatto che quest’anno i commercianti hanno effettuato gli acquisti di fine anno nel mese di novembre, il che ha portato ad una domanda inferiore di valuta durante dicembre. Tradizionalmente parlando, l’euro subisce una svalutazione sul mercato locale fino agli ultimi giorni dell’anno, mentre il mese di gennaio è accompagnato da un rafforzamento della moneta europea.

Da un forte calo è stato caratterizzato anche il dollaro americano, il quale è sceso a 112.47 lekë, prospettando il fatto che la moneta locale è più forte. Per tutti coloro che hanno deciso di passare le festività di fine anno all’estero, questa è un’ottima notizia, dato che con la medesima quantità di denaro otterranno più valuta, sia in euro che in dollari.

È una buona notizia anche per chi ha un credito bancario da estinguere in valuta. Anche il governo avrà un costo più ridotto per quanto riguarda il debito pubblico estero. /Monitor.al; CCIA

Share: