Home Approccio Italo Albanese PMI, 30 candeline accendono la ripresa nel 2018… fra Cuneo e Tirana

PMI, 30 candeline accendono la ripresa nel 2018… fra Cuneo e Tirana

Il compleanno dell’associazione delle PMI cuneesi viene a coincidere con l’inaugurazione della nuova Via a Michele e Pietro Ferrero a Lezha. Strategica la collaborazione con Banchieri come il fossanese Beppe Ghisolfi

Trenta (anni) con lode. E trenta candeline per accendere la ripresa, guardando ai mercati interni italiani e a quelli esteri ora più vicini con l’aereo, come i Balcani. Tante sono le primavere che si appresta a celebrare, nel 2018, l’Associazione provinciale delle piccole e medie imprese aderenti alla Confapi, sorta infatti in terra cuneese nel 1988.

L’anno in conclusione – come tiene a sottolineare con orgoglio il Presidente, Pierantonio Invernizzi – “ha segnato il conseguimento e il consolidamento di importanti obiettivi sia generali che di settore: dall’accordo di integrazione con gli amici di Api Torino sui servizi di consulenza e assistenza, all’intesa di area vasta con l’Ente Fiere di Parma per la creazione di una grande piattaforma produttiva e promozionale nel campo agroalimentare. Fino, più recentemente, alla costituzione della sede territoriale di Unionmeccanica per la rappresentanza specifica delle aziende locali espressione di una manifattura dinamica, innovativa nella tradizione e tuttora desiderosa di protagonismo e di crescita nella realtà della nostra Provincia”.

Risultati resi possibili dal clima di condivisione strategica con i vertici nazionali, e qui il commosso pensiero di Invernizzi va al Presidente Maurizio Casasco “al quale Confapi Cuneo e ciascuno di noi personalmente è vicina per la scomparsa della carissima Mamma”. Intese e collaborazioni destinate a proseguire nel rafforzamento reciproco delle politiche territoriali e nazionali intraprese.

Senza naturalmente dimenticare l’impegno condotto nella direzione dei mercati internazionali emergenti – a partire da quelli più vicini a casa – attraverso l’approvazione del nuovo Piano dedicato alle missioni per una crescita aggiuntiva delle PMI cuneesi sullo scenario estero, “dove rafforzandosi trovano le risorse per continuare a investire anche sui mercati interni e a contribuire a far uscire la Granda e il Piemonte dalla crisi, e questo – sottolinea ancora Invernizzi – è un altro aspetto fondamentale che ribadiremo in ogni sede, soprattutto nelle settimane e nei mesi a venire” (in Italia si voterà ai primi di marzo per eleggere il prossimo Parlamento, ndr).

Al pari delle “collaborazioni che si stanno intensificando con le diverse realtà bancarie e creditizie radicate nel territorio piemontese e cuneese su progetti legati alla presentazione e promozione dei servizi associativi”: ultimi due casi di successo, l’ospitalità della Banca d’Alba e del suo Vertice Tino Cornaglia per il debutto ufficiale della sezione locale di Uniomeccanica nella Granda e la collaborazione con il Presidente Beppe Ghisolfi della Cassa di Risparmio di Fossano per il partecipato evento dedicato a Michele e Pietro Ferrero e ai progetti delle PMI in Albania e nei Balcani.

“È stato un autentico onore per noi, come Confapi e come Azienda di famiglia Latterie Inalpi, contribuire alla riuscita, assieme alla Cassa di Risparmio di Fossano, delle iniziative che in primavera porteranno a inaugurare in Albania la prima Via dedicata a Michele e Pietro Ferrero, due Grandi Italiani simbolo di quella tradizione industriale in grado di unire territorio e produzione globale e di far dialogare imprese di settori e classi di grandezza diverse”, conclude Invernizzi.

Share: