Home Approccio Italo Albanese Via Michele e Pietro Ferrero, che sarà inaugurata nella primavera del 2018...

Via Michele e Pietro Ferrero, che sarà inaugurata nella primavera del 2018 a Lezha, metterà in vetrina l’eccellenza Piemontese e Cuneese nei Balcani.

“La Via Ferrero sarà vetrina dell’eccellenza Piemontese e Cuneese nei Balcani”. La Città di Lezha fa gli auguri alla Granda e conferma sia i progetti urbani in atto che le intese strategiche con i partners istituzionali e bancari fossanesi.

Via Michele e Pietro Ferrero, che sarà inaugurata nella primavera del 2018, metterà in vetrina l’eccellenza Piemontese e Cuneese nei Balcani.

La Città di Lezha, nella persona del suo rappresentante Petrit Marku, responsabile dei Progetti strategici ed europei dell’Amministrazione municipale, coglie l’occasione degli auguri festivi per rivolgerli anche, e in maniera speciale, alla provincia Granda, che dalla prossima primavera sarà presente nella cartina toponomastica di questo Comune di Albania attraverso i nomi dei due grandi industriali albesi, padre e figlio.

“Attraverso l’inaugurazione, che prevediamo tra marzo e aprile con una cerimonia ufficiale e solenne binazionale, anche se opportunamente concorderemo la data migliore con i rappresentanti del Gruppo e della Famiglia Ferrero per rendere pieno omaggio, vogliamo mettere in vetrina l’eccellenza e la tradizione del Piemonte nei settori industriali dell’alimentare e della tecnologia e nel campo della cultura intesa come formazione civica e sociale. In questo senso ringraziamo realtà importanti come Confapi Cuneo, Latterie Inalpi Invernizzi, Gruppo Merlo, V2 Elettronica e Banca Cassa di Risparmio di Fossano che hanno sostenuto concretamente, nel corso del 2017, tutte le iniziative di avvicinamento fra la Città di Lezha e la Comunità piemontese e cuneese dove da due decenni risiedono e lavorano molti nostri Connazionali. La nostra gratitudine va al Vicepresidente Confapi Giuseppe Rossetto, per avere facilitato i contatti diretti con la Famiglia Ferrero, al Sindaco Davide Sordella e al Banchiere Beppe Ghisolfi il cui senso di ospitalità ha creato le condizioni per un patto di Amicizia con la Città di Fossano destinato a evolversi nei prossimi mesi nel contesto della stessa cerimonia inaugurale di primavera. Grazie infine all’Ambasciata italiana, a Sua Eccellenza Alberto Cutillo e al Dottor Serafino Stajano per la sensibilità e l’interesse manifestati nei confronti della nostra iniziativa urbanistica e con i quali i contatti proseguiranno costanti”.

Quali auspici augurali e collaborativi per il nuovo Anno, l’assessore Petrit Marku ha ricevuto in dono, per il tramite dell’inviato Alessandro Zorgniotti, uno stemma gagliardetto associativo di Confapi Cuneo, da parte del Presidente Pierantonio Invernizzi, e una versione di pregio Aragno del Manuale finanziario di Beppe Ghisolfi.

I medesimi omaggi e auguri sono stati consegnati anche al Gruppo direttivo di PMI Albania, al Presidente Selim Bregu e al Segretario generale Paolo Capellino, nella prospettiva delle sinergie collaborative e organizzative che, nell’interesse delle piccole e medie imprese di entrambi i Paesi, potranno instaurarsi con la galassia Confapi per il tramite sia dell’adesione al Progetto Ferrero che di possibili iniziative ufficiali comuni dopo il successo della presentazione recente, moderata da Artur Nura, di PMI Albania all’hotel Dinasty a Tirana.

Share: