Home Approccio Italo Albanese BEPPE GHISOLFI RACCONTA I ” BANCHIERI “

BEPPE GHISOLFI RACCONTA I ” BANCHIERI “

Tra quindici giorni sarà su Amazon ed in libreria ” Banchieri ” di Beppe Ghisolfi ,edito da Nino Aragno.

Abbiamo rivolto alcune domande al professor Ghisolfi ,autore dell’opera.

Perché ” Banchieri “

Si tratta di un libro che raccoglie le biografie ,i colloqui e le interviste con i trentacinque banchieri più importanti italiani .Lo scopo è quello di narrare la loro vita non solo dal punto di vista professionale .Soprattutto da quello umano.

Ci può anticipare dieci nomi ?

Volentieri. A caso come mi vengono in mente. Gros-Pietro, Messina ,Mustier, Palenzona, Doris, Patuelli , Sella, Profumo,Passera,Siniscalco .

Cosa raccontano di interessante ?

La loro storia ,quella della famiglia e dei loro amici .Ci sono un’infinità di fatti ed aneddoti sconosciuti .Una vera miniera .Emerge la storia italiana di questi ultimi cinquanta anni ,raccontata dai protagonisti dell’economia .

Si tratta di autobiografie ?

Per la maggior parte si. Alcuni hanno preferito l’intervista . In altri casi la narrazione e’ il frutto di lunghi colloqui trascritti alla lettera.

Quando sarà possibile leggere ” Banchieri “?

Ormai è questione di pochi giorni .Aragno è un Editore molto scrupoloso .Siamo in stampa .Penso che dopo il venti gennaio ci saranno le prime copie.

Come è riuscito a raccogliere tanto materiale ?

La mia fortuna e’ quella di conoscerli personalmente e di frequentarli con assiduità .Diversamente sarebbe stato impossibile .

 

Share: