Home Approccio Italo Albanese Exit.al: La famiglia di Rama prende il controllo dell’industria del gioco d’azzardo

Exit.al: La famiglia di Rama prende il controllo dell’industria del gioco d’azzardo

La società MC Networking shpk, posseduta al 100% da Endri Meksi, il socio in affari del fratello del Primo Ministro Edi Rama, Olsi Rama, ha finalmente ricevuto la concessione per monitorare il business del gioco d’azzardo in Albania per i prossimi 30 anni.

MC Networking ha già cercato di ottenere concessioni dal Governo Rama. Era il partner locale della società cinese EM.POS Ltd, che ha presentato l’offerta non richiesta di privatizzare la riscossione dell’iva. Un’indagine di Reporter ha dimostrato che anche in questo caso Olsi Rama è stato coinvolto.

La storia della gara

Nel mese di ottobre 2013 il Governo Rama ha organizzato un’azione per porre fine al gioco d’azzardo illegale. L’azione di polizia è iniziata il 15 ottobre, ha coinvolto più di 6.000 agenti di polizia e ha portato alla chiusura di 540 sale di scommesse che erano senza licenza, che avevano documentazione inadeguata o che avevano violato i permessi.

Secondo la nuova legge sul gioco d’azzardo, approvata dal Governo nel 2015, il gioco d’azzardo sarà monitorato da una società privata. In base a questa legge, il Governo ha deciso di costruire un sistema centrale di monitoraggio, che deve eseguire il monitoraggio dei dati on-line.

Nel 2016, il Governo ha approvato un decreto in cui specifica i criteri per l’operatore che avrebbe costruito il sistema. Secondo il decreto, la società privata verrà pagata grazie ad una tariffa imposta alle imprese di gioco d’azzardo.

La gara è stata aperta il 12 gennaio 2017, ma a causa della mancanza di offerte è stata prorogata fino al 23 gennaio. Alla gara hanno partecipato due consorzi. Nel mese di marzo il Ministero ha annunciato che il consorzio MC Networking shpk ha vinto la gara./exit.al

Share: