Home Approccio Italo Albanese Gli italiani al voto il 4 Marzo 2018: intervista con il rappresentante...

Gli italiani al voto il 4 Marzo 2018: intervista con il rappresentante della Lista Movimento Gente Onesta in Albania

ARTUR NURA: un caro saluto agli ascoltatori di radio radicale a cui per la rubrica Albania italiano fona propongo un’intervista con Antonino Fischetti già candidato per il prossimo Parlamento in Italia per quale forza lo ascolteremo, grazie di avere accettato questa intervista.

FISCHETTI: Grazie Artur Nura e grazie a Radio Radicale, il Partito è il Movimento Gente Onesta – Giuseppe – Prete Presidente e ad oggi non abbiamo ancora i moduli per la raccolta firme. Un partito che si presenta per la prima volta ha la necessità di raccogliere le firme dei cittadini italiani per essere presente nella competizione elettorale del 4 marzo 2018.

Questo intervista è anche un aiuto per raccogliere e chiedere le firme necessarie al Movimento Gente Onesta – Giuseppe Prete Presidente di partecipare alla prossima competizione elettorale

ARTUR NURA: intanto io ti conosco da tempo e vorrei che ti presentassi agli ascoltatori di Radio Radicale. Chi è Antonino Fischetti e come mai a Tirana in Albania.

FISCHETTI: sono da circa dieci anni nei Balcani occidentali e a Tirana si mi occupo di energie rinnovabili e finanza climatica sono sposato dal 2012 e ho due bambine, sono ingegnere meccanico

ARTUR NURA: si è sposato a Tirana?

FISCHETTI: sono sposato a Tirana e lo possiamo considerare un successo italo albanese nell’area balcanica che tu conosci bene.

ARTUR NURA: ti presenti da Tirana alle elezioni in Italia bisogna dare anche i dettagli necessari

FISCHETTI: sì l’Albania è la mia Nazione di residenza, sono candidato per la Circoscrizione Estero: Europa – Federazione russa e Tuchia come iscritto all’AIRE Anagrafe italiani residenti all’estero

ARTUR NURA: da ingegnere professionista che fa una vita decente come mai ha scelto di candidarsi di entrare in una gara politica?

FISCHETTI: effettivamente stando nel Balcani la politica italiana non la si vive pienamente se non attraverso blog  post su Facebook e si ha la sensazione che le istituzioni e la politica italiana per gli italiani all’estero sia limitata, prima il numero di italiani all’ estero e soprattutto in Albania era inferiore invece dopo la crisi del 2008 è amentata, secondo me è necessario che il Governo ed il Parlamento italiano recepiscano l’aumentata presenza di italiani all’ estero e soprattutto nei Balcani occidentali.

Il Movimento Gente Onesta ha cinque anni ed ho incontrato il Presidente Giuseppe Prete nel 2013 a Tirana, in occasione dello scioglimento delle Camere a dicembre 2017 mi ha chiesto la disponibilità a candidarmi per MGO conoscendo la circoscrizione e gli italiani presenti nella Circoscrizione Europa

ARTUR NURA: da giornalista che si occupa di politica ti chiedo come mai Antonino Fischetti ha scelto di far parte di una tale gara come mai io ti conosco in prima persona so che non sei contento per la politica italiana e direi anche di quella albanese come mai ti assumi una tale responsabilità?

FISCHETTI: proprio perché non sono contento, l’Italia e l’Albania hanno più di un secolo di rapporti di amicizia e non sono pienamente contento dei risultati per l’Italia e l’Albania.

Il mio impegno è portare l’interesse nel Parlamento italiano sulla presenza di italiani nei Balcani ed in Europa e di rafforzare l’azione italiana nell’iniziativa politico diplomatica del Processo di Berlino per l’allargamento dell’Europa Unita ai sei Paesi dei Balcani occidentali.

Questi sono i motivi mi stanno a cuore e mi portano a rendermi disponibile per la Circoscrizione Estero: Europa – Federazione russa e Turchia

ARTUR NURA: interpretando gli elettori per quale motivo dovrebbero optare una lista un partito cosa li differenzia dagli altri, cosa propone lei agli elettori italiani.

FISCHETTI: smettere di avere una politica valida forse per essere digitali che per esseri umani. Nella mia analisi ci sono misure (interventi) che la politica e quindi leggi prodotte che hanno completamente cancellato il supporto a strategie in difesa della famiglia e del lavoro.

Questi fattori hanno creato la mia condizione personale di emigrante che lascia l’Italia senza un supporto adeguato a questa diaspora italiana.

Non necessariamente le condizioni di lavoro nel mondo globalizzato andavano cercate all’ interno dell’Italia e quindi io mi sono spostato trovando soluzione ai miei bisogni familiari e di vita lavorativa

La politica deve prendere coscienza di quanto successo agli italiani durante la crisi economica perché dalle mie analisi e dai dati Istat c’è un milione di miei coetanei che non ha risposte in quanto non inferiore ai 35 anni e non superiori ai 60.

Questa fascia di coetanei attivi che si trova maggiormente all’estero non ha una visibilità, non ha un riscontro nella politica italiana

ARTUR NURA: conoscendo la legge elettorale albanese, conoscendo anche la legge elettorale italiana dovrei complimentare poiché avete già la possibilità di essere presentati nell’aula del Parlamento è invece i nostri concittadini non hanno possibilità di votare, cosa pensa se sarà eletto di questa situazione?

FISCHETTI: La legge italiana permette il voto degli italiani all’estero ma va migliorata recependo quando successo dopo la globalizzazione e la crisi economica, ci deve essere uno scambio un interscambio anche di rappresentanze.

La legge elettorale appena modificata non dà molte chance ai nuovi partiti per i tempi brevi di raccolta delle firme, per la nuova ripartizione dei collegi e la vastità delle circoscrizioni estere

L’alleanza con altre forze già presenti in parlamento è quasi obbligata ma il Movimento Gente Onesta vuole differenziarsi perché vuole riportare al centro dell’attenzione la famiglia le politiche del lavoro.

Per rispettare la legge elettorale nella competizione del 4 Marzo 2018 se non riusciamo a raccogliere le firme dovremo apparentarci con una delle forza politiche esistenti.

Il Movimento Gente Onesta fa un appello agli italiani: “L’Italia ha bisogno di professionisti e trasparenza per poter esprimere al meglio il suo vero valore e potenziale che sappiamo essere davvero enorme. Siamo una nuova forza politica che si sta affacciando nel grande e agitato ‘mare’ della politica italiana fatta di inciuci e complotti partitocratici e siamo assolutamente consapevoli delle difficoltà che potremo avere sia prima che dopo la nostra discesa in campo ogni nostra azione e iniziativa sarà ben ponderata, cercando di dotarci di una squadra il più efficiente e unita possibile, ma cercheremo di ‘giocare le nostre carte’ nel miglior modo possibile, cercando come sempre di mettere davanti a tutto il nostro unico e reale obiettivo: il bene dell’Italia e degli italiani”
ARTUR NURA: mi stai dicendo delle cose generiche in modo più concreto come lo traduciamo ai nostri ascoltatori?

FISCHETTI: Primo passo raccogliere le firme per la lista Movimento Gente Onesta perché si possa realizzare la presenza nella competizione elettorale poi l’appello a tutte le forze politiche e agli elettori di stabilire regole più umane rivolte alla famiglia.

ARTUR NURA: il tempo di questa battaglia sta per scadere e vediamo se riuscirete a prendere le firme, ha mai pensato sé stesso da cittadino responsabile Democratico e democraticamente eletto deputato come rappresentante di una comunità italiana, italoalbanese italo/turca italo/russa?

FISCHETTI: ritengo necessario che la Politica dopo la globalizzazione della produzione e del lavoro debba adeguarsi alla rappresentanza degli stranieri o comunque di cittadini che operano non nella Nazione di nascita e che queste rappresentanze debbano essere tutelate non come una minoranza ma ascoltate quindi considerati formulando leggi e politiche economiche a supporto degli stranieri e delle loro famiglie.

ARTUR NURA: penultima domanda, sei entusiasta ed hai già organizzato delle tavole per la raccolta delle firme qual è la sua strategia per riuscire?

FISCHETTI: ritengo che le istituzioni interessate dal processo elettorale siano rispettose e attente a tutto quello che è necessario visto i tempi brevi per raccogliere le firme.

In Italia il Movimento Gente Onesta si è organizzato programmando dei gazebo e facendone richieste ai comuni e si spera che le autorizzazioni arrivino in tempo utile, la macchina elettorale all’ estero è diversa ed io ho organizzato dei caffè con gli italiani con il passaparola e sottoporrò agli iscritti nella circoscrizione il programma elettorale ITALIA: Paradiso Possibile e i moduli per la firma alla Lista.

ARTUR NURA: ultima domanda: l’Ambasciata d’Italia ha risposto ai tuoi appelli e alle tue necessità?

FISCHETTI: non abbiamo necessità immediata e ritengo che il supporto delle istituzioni coinvolte nel processo elettorale sarà pienamente assicurato quindi non ho nessun motivo per andare in polemica o chiedere cose prima del tempo.

ARTUR NURA: ti do il mio in bocca al lupo e se mi chiedono chi votare, io non ho il diritto di volto, io voterei sempre Emma Bonino per l’Europa ma ognuno di voi ha il suo diritto di votare a chi pensa sia migliore.

 

 

Share: