Home Approccio Italo Albanese Le entrate dall’IVA: per il periodo gennaio-novembre 2017, 6.8 miliardi di lekë...

Le entrate dall’IVA: per il periodo gennaio-novembre 2017, 6.8 miliardi di lekë in più rispetto all’anno 2016

Le entrate realizzate dalla riscossione dell’IVA, diversamente conosciuta anche come l’imposta sul consumo, sono aumentate. Secondo quanto rilevano le statistiche ufficiali del ministero delle Finanze, le entrate dall’IVA per il periodo gennaio-novembre 2017 sono state realizzate nella misura di 126 miliardi di lekë, circa 6.8 miliardi in più rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, quando la cifra registrata era di 119.2 miliardi di lekë.

Uno dei fattori che potrebbe aver influito nelle entrate di questa voce è la sensibilizzazione del business e la formalizzazione delle transazioni, senza però tralasciare anche i controlli fiscali specialmente nelle zone costiere dove durante i mesi estivi l’attività economica è elevata. Tuttavia, secondo quanto si evince dall’analisi del ministero delle Finanze, l’incremento della produzione locale del carburante ha ridotto l’importazione di tale prodotto e di conseguenza anche le entrate dall’IVA in importazione.

La produzione locale del carburante ha coperto circa il 30.1% del consumo durante il 2017, a fronte del 2.5% dell’anno precedente. Un impatto positivo ha dato anche l’ottimo andamento del rimborso dell’IVA, 57% in più rispetto al 2016. – scan tv; CCIA

Share: