Home Approccio Italo Albanese Leggero aumento dell’inflazione nello scorso mese di dicembre. L’anno 2017 chiuso con...

Leggero aumento dell’inflazione nello scorso mese di dicembre. L’anno 2017 chiuso con una inflazione media prossima al 2%

L’inflazione ha chiuso l’anno 2017 a bassi livelli. Secondo i dati ufficiali dell’Istituto di Statistiche, per lo scorso mese di dicembre l’inflazione si è attestata al livello dell’1.8%, con una leggera crescita dal livello dell’1.7% registrato nel precedente mese di novembre. L’inflazione media dell’anno 2017 risulta essere prossima al livello del 2%, nell’intervallo inferiore dell’obiettivo della Banca Centrale.

L’inflazione è notevolmente cresciuta rispetto all’anno 2016, quando si attestava all’1.3%. inoltre, il tasso medio annuo del 2% è il più elevato registrato negli ultimi cinque anni. Tuttavia, tale valore è più basso rispetto alle proiezioni iniziali della Banca Centrale che per l’anno 2017 aveva previsto una inflazione prossima al livello del 2.3%. L’inflazione più bassa rispetto alle previsioni ha spinto la Banca d’Albania a rinviare il ciclo agevolante della politica monetaria almeno anche per il prossimo anno.

Nell’analisi di questa istituzione si evince che l’inflazione bassa è dovuta ai prezzi delle materie prime d’importazione, ma anche al rafforzamento della moneta locale. Durante il mese di dicembre 2017 è stato registrato un forte calo dell?inflazione degli alimentari, la quale è scesa al 2.8%, dal 3.7% attestata nel precedente mese di novembre. I prezzi dei prodotti alimentari industriali come lo zucchero, sono risultati in calo, mentre un incremento modesto dell’inflazione è stato registrato per altri prodotti alimentari come la carne e le verdure.

Tuttavia, l’effetto del calo dell’inflazione degli alimentari è stato parzialmente compensato dal comparto l’affitto, acqua, combustibili ed energia, la cui inflazione è aumentata al 2.2%, a fronte dello 0.6% registrato nel precedente mese di novembre. Il rincaro dei carburanti è proseguito anche per il mese di dicembre, aumentando l’inflazione del comparto “trasporti” al 2.1%, a fronte dell’1.9% del mese di novembre./ Scan Tv; CCIA.AL

Share: