Home Approccio Italo Albanese L’indice della sensibilità economica in calo di 3.2 punti per il quarto...

L’indice della sensibilità economica in calo di 3.2 punti per il quarto trimestre del 2017

L’indice della sensibilità economica ha subito un improvviso calo durante il quarto trimestre del 2017. Secondo i dati della Banca d’Albania, tale indice è calato di 3.2 punti, prospettando il calo della fiducia in settori come l’edilizia, il commercio, l’industria, nonché il calo della fiducia dei consumatori. Tale calo dell’indice della fiducia segue la tendenza della riduzione della crescita economica nel terzo periodo trimestrale del 2017.

A seguito dello stimolo delle spese elettorali nella prima metà dell’anno, l’economia albanese ha rallentato il suo passo e ciò è stato prospettato anche nella fiducia delle imprese e dei consumatori. L’indice della fiducia nel settore dell’industria è calato di 2.5 punti percentuali durante il quarto trimestre del 2017. Tale risultato è stato determinato principalmente dal calo del numero dei contratti di commissione, circa 1.9 punti percentuali.

Per tre periodi trimestrali di seguito, anche l’indice della fiducia nel settore edile è calato di 12.4 punti percentuali. Entrambe le componenti dell’indice hanno registrato un calo, rispettivamente di 14.8 punti l’edilizia e 10 punti percentuali i contratti di commissione. L’indice della fiducia nel settore commerciale è calato di 9.9 punti percentuali durante il quarto trimestre del 2017, spostandosi di circa 1.5 punti al di sotto della sua media storica.

Il più basso livello dell’indice è stato influenzato principalmente dal calo cella bilancia dell’andamento del business e in misura più ridotta dalla riduzione della bilancia delle aspettative sull’andamento dell’impiego per il prossimo periodo trimestrale.

La bilancia della situazione finanziaria è altresì stimata in calo. Anche l’indice della fiducia dei consumatori ha registrato un calo di 0.7 punti percentuali nel quarto trimestre, interrompendo la crescita dei due precedenti periodi trimestrali. L’unico settore dai risultati positivi è stato quello dei servizi che è cresciuto di 2.5 punti percentuali durante il quarto trimestre del 2017. /scan tv; CCIA

Share: