Home Approccio Italo Albanese Lo Spazio Economico Regionale porterà un’ondata di fallimenti

Lo Spazio Economico Regionale porterà un’ondata di fallimenti

Di Blerina Hoxha

Secondo un recente report di Monitor, gli esperti economici sono preoccupati per uno “tsunami” dei prodotti di importazione dei Balcani Occidentali, non appena avrà effetto lo Spazio Economico Regionale (REA) nei Balcani Occidentali.

L’attuazione della REA, prevista per il 2023, consentirà il flusso senza ostacoli di beni, servizi, capitali e manodopera altamente qualificata, rendendo la Regione più attraente per gli investimenti e il commercio, accelerando la convergenza con l’UE e portando la prosperità a tutti i suoi cittadini.

Anche se l’Albania è un grande produttore di prodotti agricoli, i cetrioli macedoni, la farina serba e la birra kosovara stanno facendo notevoli passi avanti nel mercato albanese. Questa situazione non farà che peggiorare nel momento in cui le merci regionali, i servizi, i capitali e il lavoro, saranno in grado di entrare liberamente nel mercato albanese, con molte aziende albanesi a rischio fallimento, perché non saranno più competitive.

L’Albania ha attualmente già un deficit commerciale con gli altri paesi dei Balcani Occidentali.

I livelli di tassazione elevati in Albania e l’assenza di sussidi e incentivi governativi rendono i settori agricolo e industriale meno competitivi rispetto ai paesi vicini./Exit.al

 

Share: