Home Approccio Italo Albanese L’utile delle banche giunge a 20.2 miliardi di lekë per il periodo...

L’utile delle banche giunge a 20.2 miliardi di lekë per il periodo gennaio-novembre 2017

L’utile del sistema bancario albanese ha raggiunto un nuovo record alla fine dello scorso mese di novembre. Secondo i dati ufficiali dell’Associazione albanese delle Banche, per il periodo gennaio-novembre 2017, le banche hanno registrato un’utile pari a 20.2 miliardi di lekë, il più elevato ammontare mai registrato.

Rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, l’utile è aumentato di circa tre volte. Il fattore maggiormente determinante è senza dubbio il notevole miglioramento della qualità del portafoglio del credito. Alla fine dello scorso mese di novembre, il rapporto dei crediti problematici è sceso al 14.3%, il più basso livello negli ultimi sette anni. L’incremento dell’utile rende il sistema bancario più sano e ottimistico per il futuro, con un atteso effetto positivo anche nella concessione dei crediti nel futuro.

Tuttavia, bisogna ribadire che la maggior parte dell’utile rimaneconcentrata in poche banche grandi, mentre la maggior parte delle banche generano delle entrate a livelli normali e in alcuni casi anche modeste. – scan tv; CCIA

Share: