Home Approccio Italo Albanese Emma Bonino: “Irresponsabile chiedere l’abrogazione della legge Fornero”

Emma Bonino: “Irresponsabile chiedere l’abrogazione della legge Fornero”

Emma Bonino, leader di +Europa, ospite al forum Facebook Ansa ha risposto alle domande del direttore dell’Agenzia Luigi Contu, dei giornalisti dell’Ansa Marcello Campo e Stefano Rottigni, dello staff di Facebook e dei lettori dal Web. Ecco le principali risposte.

“Non sono feticista. La legge Fornero si può modificare, limare ma tenendo conto della compatibilità”, ha detto Bonino. “Per capire la legge Fornero si deve tornare al contesto in cui fu fatta. Come tutte le leggi la puoi modificare, anche se chi ne chiede l’abolizione vorrei sapere dove trova le risorse. Ciò non toglie che non possa essere limata, ma i lavori usuranti sono stati già tolti e la speranza di vita è di 80 anni. Bisogna che tutto stia in equilibrio. Le pensioni costano 260 mld, due volte il bilancio Ue. Chiederne l’ abrogazione è irresponsabile”.

L’INTERVISTA A EMMA BONINO

Verso le elezioni, i temi caldi, tutti i candidati, i programmi – SPECIALE

Le promesse dei partiti in questa campagna elettorale “si spengeranno il 5 marzo come tante candeline…”, ha detto ancora Bonino. “Una campagna così sgangherata faccio fatica a ricordarla – ha spiegato – premia chi le spara più grosse. Che poi sia realistica non sembra interessare. E’ una corsa al rialzo. Berlusconi dice che vuol cacciare 600 mila immigrati, Fontana 100mila dalla Lombardia, e arriva Salvini che dice che in quindici minuti caccia chiunque non abbia il permesso. Non parliamo poi di temi economici, come se non ne avessimo….  Io voglio provare a far sì che ci sia una sorpresa il 4 marzo: che gli astenuti sentano la responsabilità civile di contribuire al futuro del Paese” ha auspicato -. Il mio obiettivo – sostiene – è di portare a votare una parte consistente di quel 30-35% che si vuole astenere, a cui la stampa dà una mano: se continuate ogni giorno a pensare cosa succede il 5 marzo non è un grande stimolo per andare a votare…”./ansa.it

Share: