Home Approccio Italo Albanese Europa, ovvero un sogno fatto in Italia!

Europa, ovvero un sogno fatto in Italia!

Di Paolo Atzori,

Candidato nella lista + Europa con Emma Bonino per il Senato della Repubblica.

Breve appello cittadini italiani residenti in Europa

Amo l’Unione Europea come la frontiera a partire dalla quale rinnovare il terreno degli ideali. L’Europa non è un confine che chiude la nostra libertà, ma la soglia al di là del confino verso le libertà da conquistare, rafforzare e condividere.

A questo terreno l’Italia e i suoi figli migliori, cacciati, privati della libertà hanno dato vita, sforzi e corpo. La sua conquista è stata la parte migliore del nostro recente passato. Da decenni noi cittadini italiani, assieme quelli di tutti gli altri stati membri, possiamo muoverci liberamente in Europa per realizzare un futuro possibile. Senza più appesantirci di baionette.

Dall’Europa, come sogno e impresa anche italiani, è venuto uno sviluppo senza precedenti in termini di stato di diritto e facoltà individuali. Sessant’anni di pace hanno moltiplicato le opportunità di crescita, di riforme e di più stabile, durevole benessere.

Mi rivolgo a tutti i cittadini italiani che, come me, non possono non dirsi europei. A chi rifiuta di scommettere sul nostro futuro comune seguendo le false promesse del ritorno nazionalista. A chi sa che la follia isolazionista non può che generare mostri.

A voi chiedo di votare la lista +Europa con Emma Bonino nella circoscrizione Europea e in tutte le circoscrizioni dove la lista si presenta alle prossime elezioni legislative.

Un voto alla lista +Europa con Emma Bonino è un voto per un’Italia aperta, riformatrice e integrata in un’Europa federale e democratica.

Un voto che permetterà a tutti noi di partecipare al rinnovo dello storico impegno radicale, spinelliano e pannelliano in favore della promozione delle libertà, delle responsabilità e dei diritti.

Un voto per il diritto di ogni italiano a sognarsi europeo.

Paolo Atzori

Candidato nella lista +Europa con Emma Bonino per il Senato della Repubblica

Facebook: @paoloatzorieu

CV, Paolo Atzori, 47 anni

Nato sul Lago di Garda, in provincia di Verona, ha studiato lettere e filosofia a Bologna. Sotto ai portici ha iniziato ad appassionarsi alle iniziative e al movimento radicale per la riforma liberale, libertaria e liberista del paese, iniziando a partecipare alla raccolta firme su diverse iniziative referendarie. Iscritto per la prima volta al Partito Radicale Transnazionale nel 1994, dall’estate di quell’anno inizia la sua collaborazione con la delegazione dei deputati radicali al Parlamento Europeo su fronti quali gli Stati Uniti d’Europa, l’incriminazione di Milosevic per crimini contro l’umanità, la creazione della Corte Penale Internazionale, la proclamazione di una moratoria universale ONU sulle pene capitali, la legalizzazione delle sostanze stupefacenti. Attualmente segue le relazioni con i parlamenti nazionali per il Parlamento Europeo.

Share: