Home Approccio Italo Albanese ‘Ghisolfi come Plutarco? Sì, ma anche come Enea’

‘Ghisolfi come Plutarco? Sì, ma anche come Enea’

Ghisolfi come il celeberrimo biografo Plutarco? Sì ma anche come il grande patriota mitologico Enea, progenitore dei Romani, che dopo molte eroiche peregrinazioni – a partire dal salvataggio del padre Anchise portato sulle spalle – porta a termine la propria missione fondativa. A tracciare l’autorevole parallelo è stato, in occasione dell’amichevole conviviale svolta nel ristorante da Regis subito dopo la premiazione di “Inventa il risparmio”, il Banchiere avvocato Alberto Rizzo.

Il vicepresidente della BCC di Cherasco, che a fine febbraio accompagnerà Beppe Ghisolfi relatore a Bruxelles con il nuovo presidente di Consob Mario Nava (uno dei 35 “Banchieri” narrati dal presidente della Cassa di Risparmio di Fossano e oggi a capo della Commissione nazionale sulle società in Borsa), ha elogiato il ruolo pionieristico del Banchiere fossanese nel campo economico-educativo, alla presenza della dottoressa Marcella Frati, titolare a Milano della più quotata società di Marketing finanziario, e del professor Angelo Distasi, direttore generale del Ministero dello Sviluppo economico il cui oramai storico legame con Fossano risale a quando egli autorizzò l’annullo filatelico del francobollo raffigurante la Madonna con Bambino simbolo della Cassa di Risparmio.

Presenti anche i corrispondenti da Tirana Artur Nura e Alessandro Zorgniotti, lo scrittore premio Campiello Marco Balzano, l’imprenditore Marco Buttieri, il vicedirettore generale della Cassa fossanese Silvio Mandarino e la segretaria generale della fondazione Monica Ferrero./c.s.fossano

Share: