Home Approccio Italo Albanese Serbia-Italia-Albania: Ministro Alfano a Belgrado per trilaterale

Serbia-Italia-Albania: Ministro Alfano a Belgrado per trilaterale

Il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Angelino Alfano, si e’ recatto oggi in missione a Belgrado per il terzo incontro trilaterale dei ministri degli Affari Esteri di Italia, Serbia e Albania.

Prima della trilaterale il ministro Alfano, in veste di presidente in esercizio Osce, sembra che avrà un incontro con il capo della missione a Belgrado dell’organizzazione viennese, il diplomatico italiano Andrea Orizio.

La delegazione italiana raggiungerà quindi Villa Mir e Belgrado, dove l’incontro trilaterale inizierà con la tradizionale foto di famiglia, cui farà seguito la riunione in formato trilaterale alla presenza di Alfano e dei ministri degli Esteri serbo, Ivica Dacic, e albanese, Ditmir Bushati.

Al termine dell’incontro, i tre ministri tengono una conferenza stampa congiunta. Secondo la farnesina, Alfano e Dacic assisteranno successivamente alla firma del protocollo tecnico tra il dipartimento di biomedicina del ministero della Sanità serbo e il Centro nazionale trapianti italiano, sulla collaborazione nel settore della donazione e trapianto di organi.

Il titolare della Farnesina sarà quindi impegnato nei colloqui bilaterali con il collega serbo Ivica Dacic, e con la primo ministro, Ana Brnabic.

A conclusione della missione, Alfano sarà all’Istituto italiano di cultura di Belgrado per l’inaugurazione della mostra “Maschere nude. Pirandello in Serbia”, in occasione della quale rivolgerà un saluto a docenti e studenti di italiano in Serbia.

Share: