Home Approccio Italo Albanese Confindustria chiama, il governo Albanese risponderà?

Confindustria chiama, il governo Albanese risponderà?

  • Le imprese italiane chiedono più giustizia per poter investire.
  • Di Artur Nura e Alessandro Zorgniotti
  • Le imprese italiane in Albania chiedono più giustizia. La riforma giudiziaria e le sue applicazioni saranno infatti al centro dell’assemblea generale di oggi convocata da Confindustria Albania presso il Tirana International hotel nel pomeriggio dalle 14.

    Un’occasione di fondamentale importanza per sottolineare ancora di più una volta il passaggio ai fatti della delegazione istituzionale ed economica italiana in Albania, dopo l’affollata missione di sistema di Governo Confindustria e Banche italiane a Tirana lo scorso febbraio e più recentemente dopo l’esclusiva intervista rilasciata al nostro giornale da Elisa Scelsa, nuova direttrice di Ice – istituto Commercio estero sulla necessità di ristabilire la certezza del diritto e della legalità non solo per attrarre nuovi investitori ma anzitutto per trattare bene quelli che già ci sono.

    Un problema, quello giudiziario, che, con analogie anche all’Italia, se fa notizia quando coinvolge qualche colosso o grande business, rischia di non fare notizia quando a farne le spese sono i normali cittadini o gli imprenditori più piccoli.

    Molte sono quindi le attese sull’azzeccato tema dell’assemblea di oggi di Confindustria Albania, moderata dalla direttrice generale Gerta Bilali, e che coincide con il discorso di insediamento del nuovo Presidente Sergio Fontana già da noi intervistato all’atto della sua elezione.

    Il governo Albanese sembra aver risposto all’appello della Confindustria, anche se il primo ministro e il ministro della giustizia hanno scelto di non partecipare direttamente ma hanno delegato soltanto i propri “Vice”, mentre il solo ministro presente sarà Sonila Qato che si occupa di protezione delle imprese, con la speranza di sentire da lei un intervento diverso dal passato e più concreto.

    Il saluto al pubblico degli imprenditori sarà portato dall’ambasciatore italiano SE Alberto Cutillo e dal dottor Garrone dirigente di Confindustria Italia con delega alla Internazionalizzazione.

    Nel corso dei lavori interverranno anche dirigenti del gruppo Intesa Sanpaolo Bank di Tirana, fra gli sponsor dell’evento, dello studio Tonucci and Partners e di altre realtà di consulenza e assistenza alle imprese.

Share: