Home Approccio Italo Albanese Necessario un Lek svalutato se si vuole davvero un’Albania turistica, produttrice ed...

Necessario un Lek svalutato se si vuole davvero un’Albania turistica, produttrice ed esportatrice.

Di Alessandro Zorgniotti

In questi giorni, anche per effetto delle iniziative annunciate o avviate dalla banca centrale nazionale e dal suo governatore Genti Sejko per scoraggiare l’eccesso di diffusione dell’euro circolante in Albania, è in atto un dibattito sull’opportunità delle decisioni da assumere per restituire stabilità economica e finanziaria al Paese e competitività alla sua economia reale.

Chi scrive, sulla base anche della propria esperienza di giornalista economico in Italia prima dell’adozione della moneta unica europea tra la fine degli anni Novanta e gli inizi dei Duemila, non ha dubbi di sorta: la moneta nazionale Lek deve essere incoraggiata a svalutarsi e deprezzarsi se si intende agire in coerenza con quella che sembra essere la linea del Governo Rama, cioè incoraggiare il turismo, la residenzialità – sulle cui aspettative si è generato il boom edilizio in atto – e l’arrivo di attività produttive finalizzate alla creazione di beni e servizi destinati all’export.

Tutte circostanze non compatibili con la tendenza attuale al rafforzamento e apprezzamento del Lek nei confronti dell’euro, che incoraggia le importazioni a danno delle esportazioni e impedisce al turismo di diventare un fenomeno stabile nel corso di tutto l’arco dell’anno.

Più concretamente: se un potenziale turista arriva dall’unione Europea con gli euro in tasca, e li cambia in Leke al momento di arrivare in Albania, se la moneta nazionale albanese è troppo forte nei confronti di quella unica della Ue riceverà meno Leke e questo è un disincentivo a praticare turismo in Albania.

Analogamente, se un imprenditore italiano o della Ue è produttore agroalimentare, di fronte a un Lek forte sarà incoraggiato a considerare l’Albania alla pari di un mercato di consumatori, anziché come un’area geografica in cui poter aprire una vera e propria nuova attività industriale per trasformare l’abbondanza di materia prima ortofrutticola offerta dal clima e dalla generosa terra Albanese.

Nell’immaginario collettivo, si considera un euro uguale a 140 Leke, mentre allo stato attuale oscilla fra i 131 e i 132. Un apprezzamento che non trova nessuna giustificazione nel contesto attuale della macroeconomia e del livello di industrializzazione albanese che deve essere realizzato.

Chiaramente l’euro rimarrà un riferimento come valuta internazionale, ma non è immaginabile né sostenibile né pensabile che la sua diffusione cresca a danno del Lek. Occorre incoraggiare e sostenere ogni strategia che porti la moneta nazionale albanese a essere calamita per nuovi turisti e residenti e per imprenditori che vogliono avvicinarsi al mercato di Albania non solo come esportatori ma anche e anzitutto come produttori diretti di beni e servizi.

Qualcuno potrà obiettare che un Lek svalutato fa aumentare il costo delle importazioni: possiamo contro-obiettare che, in presenza di un cammino di industrializzazione in grado di trasformare la ricchezza di materie prime in ricchezza di lavoro, salari medi e utili d’impresa, è la migliore garanzia per ridurre la necessità di importare e per promuovere relazioni con gli altri Paesi europei e internazionali non solo sul piano commerciale ma sul versante, davvero centrale, dell’arrivo di nuove attività produttive e turistiche.

Chiaramente la politica monetaria filo Lek della banca centrale Albanese sarà solo uno degli strumenti. Il resto dovrà essere messo in campo dal governo attraverso un robusto piano di detassazioni e sconti fiscali in due o tre settori strategici – turismo, agrobusiness e nuove energie – e di lotta alla burocrazia amministrativa e giudiziaria.

Share: