Home Approccio Italo Albanese PMI italiane dalla Calabria pronte alla trasvolata ionico adriatica al ritmo dell’Aquila.

PMI italiane dalla Calabria pronte alla trasvolata ionico adriatica al ritmo dell’Aquila.

Di Redazione degli Approcci Italo Albanesi

PMI, obiettivo Albania dalla Calabria. La regione italiana, già legata storicamente alle Aquile sul piano sociale e culturale, con il sostegno di PMI Albania, gruppo Caesar e istituzioni locali punta a far entrare le proprie aziende dalla porta dei Balcani. Conferenza lunedì 9 a Cosenza coordinata da Giulia Fresca, dirigente PMI e responsabile redazione di PiazzAffari.

PMI italiane dalla Calabria pronte alla trasvolata ionico adriatica al ritmo dell’Aquila. Quella a due teste che rappresenta la destinazione economica e produttiva protagonista del convegno organizzato da PMI Italia con il supporto organizzativo del Gruppo Caesar – società specializzata nel finanziamento di start up in Albania – e con il patrocinio e l’adesione di Comune e Provincia di Cosenza, Camera di commercio locale, Grandangolare, PiazzAffari e CalabriaNews24.

Il convegno si pone in linea di assoluta continuità con le iniziative di informazione, promozione e servizio reale attuate da PMI Albania, come associazione di categoria, fin dalla sua più recente costituzione sotto la regìa del Presidente Avvocato e businessman Selim Bregu e del Segretario generale Paolo Capellino. Obiettivo, promuovere un associazionismo low cost con l’obiettivo di condividere servizi e attività produttive all’interno della base associativa e rafforzare il ruolo dei settori all’esterno. L’inizio dei lavori è previsto per le ore 16 nel palazzo della Sede provinciale di Cosenza in piazza XV Marzo 5.

A introdurre il convegno saranno i saluti del Sindaco Mario Occhiuto e del Presidente della Provincia Franco Iacucci, assieme al Presidente della Camera di commercio Klaus Algieri e al Numero uno di PMI Italia, per il territorio cosentino, Sante Blasi.

Il merito e il dettaglio delle possibilità di investimento in Albania saranno affidati agli interventi di: Damiano De Juriis, avvocato, sulla nuova frontiera albanese dello sviluppo e del commercio internazionale; Emanuele Addabbo, esperto nell’applicazione della legge per il finanziamento dell’industria 4.0; Cesare Labianca, fondatore del gruppo Caesar, che si soffermerà sull’accesso al credito per le start up e le aziende italiane in terra albanese; Luigi Verzillo, Presidente di PMI Italia per la provincia di Barletta; Francesco Pingitore, responsabile Internazionalizzazione di PMI Italia per la zona di Cosenza; Rosaria Succurro, assessore al turismo del comune di Cosenza. PMI Italia e Albania saranno rappresentate ai massimi vertici con i rispettivi Presidenti Tommaso Cerciello e Selim Bregu e il Segretario generale a Tirana Paolo Capellino.

Come già evidenziato nel corso di precedenti interviste, rilasciate proprio alla nostra Rivista Online, obiettivo di PMI International in generale e di PMI Italia e Albania in particolare è promuovere servizi a costi ragionevoli per quelle piccole e medie imprese che hanno la necessità di esplorare mercati emergenti ma non possono a oggi accedere facilmente alle previste agevolazioni.

Share: