Home Approccio Italo Albanese Gli artisti chiedono di proclamare Monumento Culturale il Teatro Nazionale

Gli artisti chiedono di proclamare Monumento Culturale il Teatro Nazionale

Dopo più di due mesi di dibattiti pubblici in difesa dell’edificio del Teatro Nazionale, gli artisti e i cittadini hanno chiesto oggi al Ministero della Cultura la proclamazione come un “corpus monumento culturale” degli edifici del Teatro Nazionale e del Teatro Sperimentale “Kujtim Spahivogli” .

L’Alleanza per la protezione del Teatro Nazionale ha segnalato che questa richiesta, che assicura agli edifici la protezione contro il collasso, è stata accompagnata da 780 firme di artisti, cittadini, e politici albanesi.

L’Alleanza annuncia come continuerà la raccolta firme, cosi continuerà anche la resistenza pubblica per la protezione degli edifici del teatro, ma non più sotto forma di discussioni pubbliche come hanno continuato a fare per circa 10 settimane.

Il regista Kastriot Cipi, ha detto che stanno discutendo una nuova forma di resistenza contro il piano del governo per demolire l’edificio del teatro, ma non sara una forma radicale con lo sciopero. Secondo Cipi, gli artisti devono proteggere il teatro con l’arte, con gli spettacoli teatrali, la musica, i video ecc.

Gli artisti stanno ideando pure la creazione di una fondazione per raccogliere fondi per ricostruire l’attuale edificio del Teatro Nazionale.

Share: