Home Approccio Italo Albanese Italo-Albanian relations in a European perspective Discussion session with Prof. Luigi Berlinguer.

Italo-Albanian relations in a European perspective Discussion session with Prof. Luigi Berlinguer.

Interlocutori:

S.E. Alberto Cutillo, Ambasciatore Italiano in Albania
Arlinda Dudaj, Presidente di “Dudaj” Publishing House

“L’Adriatico è un mare europeo”. Da queste parole del prof. Luigi Berlinguer a commento della sua visita in Albania parte la riflessione che GUS Albania propone nel pomeriggio di sabato 19 maggio. Riflessione che coinvolge l’Europa e due paesi che si affacciano sulle sponde del mare Adriatico: l’Albania e l’Italia, paesi storicamente interconnessi e legati, oggi partner strategici, con un comune futuro in Unione Europea. L’Albania, per voce di tutte le sue componenti politiche e sociali, dice con forza da molti anni che il suo futuro è in Europa. La UE è oggi pronta ad aprire i negoziati con il Paese delle Aquile? Che prospettive concrete dà la Strategia di Allargamento per i Balcani Occidentali? E in questo contesto, qual è il ruolo dell’Italia, fin qui il più convinto sostenitore del percorso europeo dell’Albania?

Queste sono alcuni dei temi sui quali dialogheranno gli ospiti dell’incontro “Italo-Albanian relations in a European perspective”. Luigi Berlinguer è un intellettuale poliedrico, che si è speso in molti campi e ha avuto incarichi significativi in Italia, quale quello di Ministro dell’Istruzione, Europarlamentare, Rettore, membro del Consiglio Superiore della Magistratura. Dialogheranno con lui l’Ambasciatore Italiano in Albania, S.E. Alberto Cutillo e Arlinda Dudaj, Presidente della casa editrice Dudaj.

Questo incontro si inserisce nel filone di iniziative che GUS Albania organizza dal 2015 per esplorare temi legati all’Unione Europea, con una particolare attenzione ai rapporti tra Italia e Albania.

Italo-Albanian relations in a European perspective
Sabato 19 maggio 2018
Ore 17,30
COD – Center for Openness and Dialogue.

Share: