Home Approccio Italo Albanese Neranxi, dialogo per rendere la cucina italiana un’ambasciatrice di qualità e bontà...

Neranxi, dialogo per rendere la cucina italiana un’ambasciatrice di qualità e bontà sempre più forte in Albania

Colloquio in Ambasciata d’Italia con il Responsabile dell’Ufficio Commerciale Dottor Serafino Stajano.

Una cooperazione di gusto fra Italia e Albania che fa scuola. La scuola alberghiera e di cucina di Nikollaq Neranxi che all’inizio di questa settimana, assieme al giornalista e corrispondente Artur Nura, ha fatto visita all’ambasciata italiano di Tirana, ricevuto dal Responsabile dell’Ufficio commerciale dell’Ambasciata Dottor Serafino Stajano.

Al centro del dialogo fra le due parti, l’interesse manifestato dall’imprenditore Neranxi, presidente della più rilevante associazione dei commercianti di Tirana e Albania, a contribuire al successo delle relazioni italo albanesi dal punto di vista della valorizzazione della cucina italiana ed europea di cui la sua Scuola di cucina e di chef è assoluta pioniera per quel che riguarda la selezione, l’importazione e la lavorazione nei menù dei più rinomati marchi della gastronomia dal vicino Belpaese.

Sarà proprio Neranxi, attraverso le proprie strutture ricettive e della ristorazione attive a Tirana, a gestire il primo ricevimento della più importante delegazione mai giunta dal Piemonte in Albania, in occasione della cerimonia per le intitolazioni urbanistiche e toponomastiche agli industriali albesi Ferrero Michele e Pietro.

“Il Piemonte, – ha dichiarato Neranxi – è una regione italiana strategica dal punto di vista agroalimentare e che ha espresso imprenditori di grande successo mondiale in questo campo come appunto Ferrero, e per me si tratta di un autentico onore poter contribuire alla ospitalità dei delegati a Tirana, guidata dal Banchiere Beppe Ghisolfi e dal grande industriale Amilcare Merlo. Sono molto legato all’Italia e alla sua grande tradizione a tavola, per il tramite anche della mia famiglia che ha sempre amato il Belpaese”.

Nello specifico del dialogo con il Dottor Stajano, sono stati approfonditi i temi legati alle iniziative che ogni anno riguardano la cucina italiana in Albania e la sua promozione, in modo da definire strumenti di collaborazione che possano esaltare questo settore attraverso le attività messe in atto ogni giorno dal gruppo Neranxi.

Share: