Home Approccio Italo Albanese 94 per cento delle condotte del Tap in Albania e Grecia sono...

94 per cento delle condotte del Tap in Albania e Grecia sono state saldate

Secondo il consorzio del gasdotto circa il 94 per cento delle condotte del Tap in Albania e Grecia sono state saldate.

“Circa il 94 per cento delle condotte in Albania e Grecia (726 chilometri e 765 chilometri) sono state saldate. Tutte le saldature saranno soggette a dei test per garantire che rispettino gli standard nazionali e internazionali”, si legge nella nota rilasciato dal consorzio.

Dobbiamo aggiungere che il Tap è un progetto del valore di 4,5 miliardi di euro e sarà l’ultimo tratto del Corridoio meridionale del gas, che è uno dei progetti energetici prioritari per l’Unione europea.

Infatti, il gasdotto dovrà trasportare il gas dal giacimento azerbaigiano Shah Deniz verso i paesi dell’Ue e si collegherà al Tanap al confine turco-greco e attraverso Grecia, Albania e il Mare Adriatico per arrivare nelle coste pugliesi.

Bisogna ripetere che gli azionisti del Tap sono: Bp (20 per cento), Socar (20 per cento), Snam (20 per cento), Fluxys (19 per cento), Enagas (16 per cento) e Axpo (5 per cento).

In fine bisogan specificare che il Tap sarà lungo 878 chilometri di cui 550 in Grecia; 215 in Albania; 105 nel Mare Adriatico; e 8 in Italia.

Share: