Home Approccio Italo Albanese Albania, revocate licenze costruzione parchi eolici rilasciate 10 anni fa a gruppi...

Albania, revocate licenze costruzione parchi eolici rilasciate 10 anni fa a gruppi italiani

Si fa sapere che l’autorità albanese per l’energia (ERE) ha revocato le licenze a due società registrate in Albania, ma legate a società italiane, che avrebbero dovuto costruire parchi eolici nel nostro Paese delle Aquile.

Infatti risulta che si tratta della società Enpower Albania, del gruppo Moncada, che nel 2007 si è assunta l’impegno di realizzare in Albania il più grande parco eolico mai costruito in Europa.

Secondo la rivista economica Monitor.al, la società prevedeva l’installazione di 250 aerogeneratori da 2 MW ciascuno nella regine di Valona nel sud dell’Albania, sulla penisola di Karaburun e sul monte di Llogara.

Bisogna ricordare che l’intesa con le autorità albanesi è stata firmata nell’ambito della visita in Albania dell’allora presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi e che secondo la decisione dell’Ere, la società registrata in Albania avrebbe cambiato sede e non avrebbe mai presentato dati sulla sua attività!

Per questo la sua licenza per la costruzione del parco eolico, ed anche un’altra ottenuta dall’Ere per la vendita di energia è stata revocata.

Sembra che lo stesso provvedimento è stato preso anche nei confronti di Union eolica Albania che si era assunta la costruzione di un parco eolico nella zona di Kavaja, a circa 50 chilometri a sud di Tirana, ma che risulterebbe non aver fatto niente e sarebbe venuta meno agli obblighi contrattuali!

Share: