Home Approccio Italo Albanese Sandrina Qokaj colpisce con stile a Cannes.

Sandrina Qokaj colpisce con stile a Cannes.

Di Aleks Vulaj, Legnano (Mi)

Una tra tanti giovani talentuosi di seconda generazione che vivono in Italia è senza dubbio la nostra cara amica stilista Sandrina Qokaj che recentemente ne abbiamo parlato anche in questa prestigiosa testata giornalistica. Il mio brand porta il mio nome  – ci racconta Sandrina Qokaj, in parte ha origine elleniche e in parte balcaniche.

Sono nata in Albania, cresciuta in Italia con un bel percorso di formazione concluso nel giugno 2018  e il sostegno famigliare, ed ora vivo a Losanna – Svizzera dov’è comincio a lanciare il mio brand. Dopo aver partecipato ed essere selezionata dal concorso internazionale di fashion & design nella categoria beachwear tra i tre migliori stilisti in Europa. Abbiamo avuto la possibilità di esporre il nostro lavoro alla più grande fiera del tessile a Cannes dové vi prendono parte i colossi internazionali sul mercato.

Allestendo il mio stand trasmettendo il proprio gusto, filosofia come se fosse una mia futura boutique. Un esperienza sensoriale perché l’idea doveva essere di un richiamo in tutti i sensi, dalla cura delle luci alla musica degli anni ’50; dal profumo dei fiori al tatto delle sete preziose e per concludere il video che trasmetteva le foto dello shooting fatte ai miei costumi.

I mercati di Roma sono stati per me fonte di idee in questa occasione, per cui la frutta e verdura sono al primo posto; ficchi e carciofi dalle forme e colori reali e a tratti resi surreali da linee grafiche.

L’ispirazione per la prima collezione “Beach wear” – continua Sandrina viene dallo storico  film “Vacanze Romane” del 1953 del regista Wiliam Wyler interpretato da Gregory Peck e Audrey Hepburn. La modella che indossa i vestiti si chiama Anita Prenaj, una aspirante attrice molto talentuosa.

Prenaj ha saputo personificare perfettamente la storia dedicata ad ogni costume, trasmettendo in ogni scatto quello che volevo raccontare, e cioè: momenti di relax, accompagnato da bei libri d’arte, musica d’epoca ecc. In queste immagini di scatti emerge la vera donna, quella che non ha bisogno di provocare per apparire, perché l’eleganza innata che ha si manifesta da dentro, per poi esplodere negli occhi di chi lo ammira.

La fiera di Cannes è durata dal 6 al 8 di novembre, ma il 7 novembre hanno sfilato tutte le categorie e sono felicissima perché sono arrivata seconda.

Nell’estate dell’anno prossimo avrò la possibilità di presentare la mia collezione “Vacanze Romane”-SS19 a Firenze. Infine la nostra cara Sabrina ci invita tutti alla sua prossima mostra e dice preparatevi  seguirmi perché sto progettando tante cose….!

Un mio commento personale che può magari fare riflettere: cosa fa oppure potrebbe fare il nostro paese difronte a questi talenti che prendono fama all’estero?

Certo che la seguiamo volentieri perché i giovani talenti vano seguiti e sostenuti sempre e gli facciamo un grosso in bocca al lupo da parte di tutti noi!

Share: