Home Approccio Italo Albanese Puglia la spunte delle attivita turistiche

Puglia la spunte delle attivita turistiche

Sessanta operatori turistici e culturali, pubblici e privati coinvolti, quattordici mesi di lavoro, una azione pilota, quattro giorni di tour esperienziale per quaranta ospiti provenienti da tutto il mondo. Sono solo alcuni dei numeri del progetto I – Archeo.S che ha messo insieme le potenzialità turistiche dell’area selezionata e – grazie ad una forte sinergia tra i professionisti dei settori del turismo sostenibile, gestione del patrimonio naturale e culturale, agro-alimentare, artigianato, culturale – ha creato un “Sistema Integrato di Servizi per i Beni Naturali e Culturali” per lo sviluppo del turismo in Puglia.

Una iniziativa che vede una accanto all’altra due agenzie regionali di sviluppo turistico e culturale: Teatro Pubblico Pugliese e Puglia Promozioneche, in sinergia con quattro eccellenze regionali quali Fondazione Carnevale di PutignanoMuseo Pino PascaliFestival Libro Possibile e Grotte di Castellana, hanno lavorato tutte insieme per rafforzare il sistema delle imprese creative e culturali in Puglia.

“La Puglia si conferma ancora una volta terra dell’accoglienza e a forte vocazione turistica. Il lavoro fatto in questi anni trova sempre più concretezza anche nello sviluppo di percorsi turistici che mettono in risalto non solo i beni e le bellezze  che il nostro territorio propone, ma anche il patrimonio immateriale e sensoriale, che la rendono unica – commenta l’assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Loredana Capone – Vedere poi che alcune delle nostre agenzie uniscano le forze per mettere insieme alcune delle eccellenze locali e proporre percorsi in grado di attirare pubblici diversi, dal turismo scolastico a quello aziendale e familiare, ci rende orgogliosi dei processi che sono stati avviati e certi di aver intrapreso la giusta direzione per sostenere uno sviluppo sempre maggiore del comparto creativo, turistico e culturale pugliese”.

Perché investire in cultura e creare sinergie rafforza l’offerta turistica della Puglia. Gli ultimi dati dimostrano che questi elementi infatti incidono significativamente sulle performance della regione verso i mercati turistici esteri.

Per questa azione pilota giungeranno in Puglia circa cinquanta ospiti tra rappresentanti istituzionali, giornalisti, influencer, tour operator provenienti da Italia, Cina, Stati Uniti, Germania, Montenegro, Croazia, Ucraina, Bulgaria, Albania.

L’efficacia di questo “Sistema” e degli itinerari I-Archeo.S saranno messi in atto durante l’azione pilota che coinvolgerà i Comuni di Conversano, Castellana Grotte, Polignano a Mare, Mola di Bari, Rutigliano e Putignano, con una visita anche ad Alberobello, patrimonio dell’Unesco.

L’itinerario che verrà sperimentato è una proposta base. Il cluster di operatori turistici e culturali, coordinato dai tour operator Teo Viaggi e Iris, ha sviluppato poi numerose attività alternative per comporre in futuro altri itinerari sulla base dei desideri di ciascuno.

L’ITINERARIO

L’itinerario proposto è il perfetto connubio tra arte, cultura, cibo e arti performative. Un viaggio alla scoperta dei luoghi della storia, attraverso gli antichi mestieri e laboratori teatrali. Gli ospiti potranno scoprire il piacere del cibo, abbinando esperienze su misura, nutrendo al tempo stesso il corpo e la mente, allargando gli orizzonti e varcando i limiti del tempo.Durante il percorso i viaggiatori potranno non solo ammirare le bellezze del territorio grazie a partnership con le realtà locali, ma anche dedicarsi ad attività di formazione nell’ambito dello spettacolo. Sono inserite pertanto esperienze didattiche riguardanti la danza, il teatro, la musica e le antiche tradizioni, con l’obiettivo di far vivere un’esperienza senza tempo.

L’APP – I-ARCHEO.S

Sarà messa a disposizione dei partecipanti una Web App dedicata per navigare anche online tutti gli itinerari elaborati, e non solo quelli della Pilot Action. Disponibile su Ios e Android la Web App è intuitiva e di facile utilizzo.

ITINERARIO dal 28 Febbraio al 4 Marzo

28 Febbraio

Trasferimento da sede di arrivo a Conversano. Visita al Monastero di San Benedetto, al Museo Archeologico, alla Cattedrale, alla Pinacoteca ed al Castello.

1 Marzo

Arrivo a Castellana Grotte e visita del Palazzo Municipale e delle Grotte; transfer a Polignano a Mare per il workshop di scrittura creativa presso “Il Libro Possibile Caffè” con Maurizio Pellegrini. Visita del Museo di Arte Contemporanea “Pino Pascali” e laboratorio di video-mapping diretto da Raffaele Fiorella.

2 Marzo

Arrivo a Mola di Bari per il workshop di teatro presso l’antico Teatro Van Westerhout e passeggiata nel centro storico. Ripartenza per Rutigliano, visita al Museo del Fischietto e workshop sulla terracotta con “figuli”. Cooking show sul “calzone di cipolla”.

3 Marzo

Arrivo ad Alberobello e trasferimento a Putignano per workshop su orecchiette e sonagli di farinella e mandorle. Partecipazione alla maestosa parata dei carri del Carnevale e successivo laboratorio sulla cartapesta.

Share: