Home Approccio Italo Albanese Prima le persone! Anche noi contro il razzismo !

Prima le persone! Anche noi contro il razzismo !

Salve amici numerosi di Perqasje.com!

Avrete sicuramente notato  il clima irrespirabile del  razzismo che purtroppo sta dilagando a macchia di leopardo in tutto territorio. Allora ci voleva proprio questa manifestazione pacifica per le vie di Milano, capitale  dell’industria e della moda italiana.

Secondo gli organizzatori erano duecentocinquanta mila persone al corteo che è partito alle 14.00  dalla zona di Porta Venezia per concludersi in Piazza Duomo verso le 17.30. Diversi camion con la musica hanno accompagnato il tragitto oltre i tantissimi striscioni, animazioni di vario genere.

Da Legnano  è partito il nostro gruppo ben organizzato dalla scuola di Babele, la quale da anni si impegna nel volontariato per le persone che provengono da altri paesi e che la prima cosa che questi hanno bisogno è imparare la lingua italiana. E’ stata una esperienza unica anche per noi albanesi che abbiamo partecipato volentieri in questa marcia.

Alcuni di noi infatti sono appena arrivati in Italia e devono imparare la lingua e le leggi del bell’paese che ci ospita. Altri abbiamo esperienza sulle spalle e magari anche la cittadinanza italiana e quindi potremo votare e candidarsi per essere votati.

L’evento di oggi è stato preparato con cura dai  sindacati di categoria, associazioni di volontariato e patronati con lo slogan “People – Prima le Persone”. Contro la politica dei ultimi tempi che tende a fare distinzioni di razza, colore e condizioni sociali scatenando un guerra tra i poveri soprattutto invece di provare a risolvere le problematiche che naturalmente ci sono non solo in Italia ma in qualsiasi parte del mondo. 

Oggi è stato dato un forte segnale di voler cambiare rota, nonostante che il ministro Salvini lo nega nell’ultima intervista lasciata. In tanto qualcosa oggi abbiamo seminato tutti insieme e siamo  certi che  frutti si raccoglieranno a tempo dovuto. 

Per noi il nemico non è lo straniero ma la diseguaglianza, lo sfruttamento,  la condizione precarietà. Noi siamo antirazzisti, antifascisti e convinti che la diversità sia un valore e una ricchezza culturale. Cosa  vuol dire Prima le Persone?  Vuol dire semplicemente politiche sociali nuove ed efficaci, per il lavoro, per la casa, i diritti delle donne, per la scuola e la tutela delle persone con disabilità. Noi ci battiamo per il riscatto dei più deboli e per le scelte radicalmente diverse da quello compiute sino a oggi in materia di immigrazione, politiche di inclusione e non esclusione, lotta alla povertà.

Una cosa vorrei chiarire e che mi riguarda per cui vi ringrazio in anticipo per la possibilità che mi date di esprimersi liberamente. Varie volte mi capita di pubblicare sui social una cosa bella che va in Albania o in Italia oppure una altra storia che secondo il mio giudizio non va per il verso giusto e dovrebbe cambiare in meglio. Cosa succede…? Vengo subito attaccato e indentificato di destra o di sinistra. Da un po’ di tempo mi sono arreso a questi commenti assurdi, perché non è possibile dare un opinione libera senza essere per forza di questo o di quello partito…?

Grazie e buona lettura!

Aleks VulajLegnano (Mi)

Share: