Home Approccio Italo Albanese 800 Milioni Di Euro Per PMI Innovativa Da FEI E ProCredit

800 Milioni Di Euro Per PMI Innovativa Da FEI E ProCredit

Di Roberto Laera

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e il gruppo ProCredit stanno fornendo ulteriori 800 milioni di euro alle piccole e medie imprese innovative (PMI), portando un totale di 1,62 miliardi di euro alle imprese di undici paesi.

Il finanziamento finanziato dal FEI è ora disponibile attraverso le banche ProCredit nell’Europa sudorientale e orientale e si rivolge alle aziende che utilizzano nuove tecnologie e producono nuovi prodotti in uno degli undici paesi in cui è disponibile la struttura (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Georgia, Germania , Grecia, Moldavia, Repubblica della Macedonia settentrionale, Romania, Serbia e Ucraina). Ad oggi, gli accordi con ProCredit hanno già supportato circa 2.000 PMI innovative, prevalentemente nei settori manifatturiero e del commercio all’ingrosso e al dettaglio, e molte altre saranno finanziate nei prossimi anni.

Tali accordi sono stati firmati nell’ambito dell’iniziativa InnovFin della Commissione europea, sostenuta dal programma di ricerca e innovazione dell’UE Orizzonte 2020. L’iniziativa InnovFin consente alle banche partecipanti di concedere prestiti a società innovative con il sostegno di una garanzia fornita dal FEI. Gli accordi firmati nei paesi degli Stati membri dell’UE sono stati resi possibili dal sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS). Il FEIS è il pilastro centrale del piano di investimenti della Commissione europea per l’Europa , noto anche come “piano Juncker”.

Il vicepresidente della Commissione europea Jyrki Katainen , responsabile per l’occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività, ha dichiarato: “ Due anni dopo aver annunciato 820 milioni di euro per le PMI in undici paesi, il Fondo europeo per gli investimenti e ProCredit raddoppiano il loro sostegno finanziario, vale a dire 1,62 euro miliardi sono ora disponibili in finanziamenti per le piccole e medie imprese in questi paesi. Questo costante e crescente livello di sostegno da parte dell’UE farà una differenza tangibile per migliaia di persone con idee imprenditoriali innovative che necessitano di un finanziamento, aggiungendo alle 2.000 PMI che hanno già beneficiato di questo regime. “

L’amministratore delegato del FEI Pier Luigi Gilibert ha dichiarato : “Siamo lieti che gli accordi di garanzia per le PMI InnovFin con le banche ProCredit stiano ottenendo risultati così positivi. La consolidata rete di distribuzione di ProCredit, combinata con la sua esperienza nel settore dei prestiti alle PMI, garantisce che i prestiti garantiti dalla CE possano essere rapidamente implementati negli undici territori. Queste transazioni aiuteranno le aziende ad accedere a questo finanziamento sostenuto dall’UE, al fine di portare avanti un programma di innovazione in tutta Europa. “

Claus-Peter Zeitinger, presidente del Consiglio di vigilanza di ProCredit Holding, ha aggiunto: “L’estensione del nostro accordo è un segnale importante per il nostro gruppo. Mostra ai nostri clienti che gli investimenti da parte di PMI innovative nell’Europa sud-orientale e orientale continueranno ad essere sostenuto dall’UE e dimostra anche che il contributo allo sviluppo fornito dalle banche ProCredit nei loro paesi è stato riconosciuto dall’UE “.

Informazioni sul FEI

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) fa parte del gruppo Banca europea per gli investimenti. La sua missione centrale è sostenere le micro, piccole e medie imprese (PMI) europee aiutandole ad accedere ai finanziamenti. Il FEI progetta e sviluppa capitali di rischio e di crescita, garanzie e strumenti di microfinanza destinati specificamente a questo segmento di mercato. In questo ruolo, il FEI promuove gli obiettivi dell’UE a sostegno di innovazione, ricerca e sviluppo, imprenditorialità, crescita e occupazione. Ulteriori informazioni sulle attività del FEI nell’ambito del FEIS sono disponibili qui .

Informazioni sul gruppo ProCredit

ProCredit Holding AG & Co. KGaA, con sede a Francoforte sul Meno, in Germania, è la società madre del gruppo internazionale ProCredit, che è costituito da banche per le piccole e medie imprese (PMI) e il cui focus operativo è rivolto al sud-est e all’Est Europa. Oltre a questo focus regionale, il gruppo ProCredit è presente anche in Sud America e Germania. Le azioni della società sono quotate sul segmento Prime Standard della Borsa di Francoforte. Gli azionisti di ancoraggio di ProCredit Holding AG & Co. KGaA comprendono gli investitori strategici Zeitinger Invest e ProCredit Staff Invest (compresi i veicoli di investimento per il personale ProCredit), l’olandese DOEN Participaties BV, KfW Development Bank e IFC (parte del World Bank Group) . In quanto società principale del gruppo ai sensi della legge bancaria tedesca, ProCredit Holding AG & Co. KGaA è controllata a livello consolidato dall’Autorità federale di vigilanza finanziaria federale (Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht, BaFin) e dalla Bundesbank tedesca. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Web dell’azienda all’indirizzowww.procredit-holding.com .

Informazioni sul piano Juncker

Il piano di investimenti per l’Europa , il cosiddetto “piano Juncker”, è una delle massime priorità della Commissione europea. Si concentra sul potenziamento degli investimenti per creare posti di lavoro e crescita facendo un uso più intelligente delle risorse finanziarie nuove ed esistenti, rimuovendo gli ostacoli agli investimenti e fornendo visibilità e assistenza tecnica ai progetti di investimento. Il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) è il pilastro centrale del piano Juncker. Fornisce una garanzia di prima perdita, consentendo alla BEI di investire in progetti più, spesso più rischiosi. I progetti e gli accordi approvati per il finanziamento nell’ambito del FEIS finora dovrebbero mobilitare quasi 410 miliardi di EUR in investimenti e sostenere circa 952.000 PMI in tutti i 28 Stati membri.

Informazioni su InnovFin

Lo strumento di garanzia per le PMI InnovFin è istituito nell’ambito dell’iniziativa “Finanziamenti innovativi dell’UE per gli innovatori” sviluppata nell’ambito di Orizzonte 2020, il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione. Fornisce garanzie e controgaranzie sul finanziamento del debito tra 25.000 e 7,5 milioni di EUR al fine di migliorare l’accesso al finanziamento del prestito per le piccole e medie imprese innovative e le piccole e medie capitalizzazioni (meno di 500 dipendenti). La struttura è gestita dal FEI ed è implementata tramite intermediari finanziari – banche e altri istituti finanziari – negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati. Nell’ambito di questo strumento, gli intermediari finanziari sono garantiti dall’UE e dal FEI a fronte di una parte delle loro perdite subite sul finanziamento del debito coperto dallo strumento.

Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni, delocalizzazioni, contabilità, tassazione, diritto del lavoro, ricerca, selezione e formazione delle risorse umane, non esitate a contattarci:

[email protected]

Share: